Il 21 gennaio 2025 sono state pubblicate su TikTok una serie di immagini che mostrano Vladimir Luxuria, personaggio pubblico e prima persona transgender a essere eletta al Parlamento italiano, insieme a Papa Francesco. In sovraimpressione alle foto, si legge: «Vladimir Luxuria nominata madrina del Giubileo».
La notizia è falsa, e le immagini sono state create digitalmente.
Il 24 dicembre 2024, con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, in Vaticano, Papa Francesco ha inaugurato il “Giubileo 2025” della Chiesa cattolica, l’anno della remissione dei peccati che, di norma, ricorre ogni 25 anni.
Non ci sono riscontri ufficiali o notizie del fatto che Vladimir Luxuria sia stata nominata madrina del Giubileo, una carica che peraltro non risulta esistere. La madrina, nella Chiesa cattolica, è la figura femminile che ha il compito di accompagnare chi si appresta a ricevere i sacramenti del Battesimo o della Cresima, assistendolo nel «cammino di fede». Non c’è alcuna relazione tra il ruolo di “madrina” riconosciuto dalla Chiesa cattolica e il Giubileo 2025.
Le foto di Vladimir Luxuria e Papa Francesco sono state create con Grok, il chatbot di X basato sull’intelligenza artificiale, come è possibile notare dal logo in basso a destra presente in tutte le foto postate su TikTok.
L’unico incontro tra Luxuria e il pontefice risale a dicembre 2023 ed è stato documentato da un video pubblicato sull’account Instagram di Vladimir Luxuria. L’occasione si era verificata durante il tradizionale momento in cui Bergoglio riceve i fedeli nella Sala Nervi, ogni mercoledì. Nel post, Luxuria aveva scritto di aver «ringraziato il Papa per le sue parole di apertura, per la sua volontà di una Chiesa Madre inclusiva». Il contesto era quello della recente apertura della Chiesa cattolica al battesimo per figli di coppie LGBTQ+ e persone transessuali, e alla possibilità per le stesse e per le persone gay di essere testimoni di nozze o padrini e madrine di Battesimo.