No, Zelensky non ha comprato la limousine appartenuta a Hitler
La notizia è falsa e fa parte di un filone della disinformazione russa che punta a screditare i rappresentanti del governo ucraino dipingendoli come sostenitori dell’ideologia nazista e arricchiti grazie agli aiuti finanziari forniti dai Paesi alleati.
Il sito Seattle Tribuneha pubblicato questa notizia infondata l’11 ottobre 2024. Nell’articolo si legge che l’auto comprata da Zelensky all’asta è la Mercedes-Benz 770K appartenuta a Hitler. Inoltre, viene anche mostrata una foto che ritrarrebbe l’auto in questione davanti al palazzo presidenziale a Kiev. L’immagine, specifica sempre Seattle Tribune, sarebbe stata pubblicata dal canale telegram ucraino “Реальна Війна” (in italiano, “Guerra vera”).
Niente però di questo è vero. Innanzitutto, Seattle Tribune non è un sito reale di news. Il dominio è stato creato il 3 ottobre 2024, solo pochi giorni prima la pubblicazione della notizia falsa. Inoltre, gli altri articoli presenti sul sito sono in realtà per la maggior parte dei copia e incolla da altri media reali statunitensi di news e utilizzati per far apparire Seattle Tribune un sito aggiornato e attivo. Ad esempio, questo articolo su Tim Walz, governatore del Minnesota e candidato per il Partito Democratico alla vicepresidenza degli Stati Uniti d’America alle elezioni presidenziali del 2024, presente su Seattle Tribune è in realtà stato copiato da Fox 13 Seattle, che l’ha pubblicato l’8 ottobre 2024. Quest’altro articolo su delle manifestazioni a Seattle pro Israele è il copia e incolla di questa notizia data il 6 ottobre 2024 da The Seattle Times. Quest’altro sulle previsioni meteo a Seattle è stato totalmente ripreso da un articolo dell’8 ottobre 2024 di Fox 13 Seattle.
Nel canale telegram ucraino “Реальна Війна”, con info sull’invasione russa del Paese, non risulta esistere il messaggio mostrato nell’articolo di Seattle Tribune con l’immagine di una limousine nera della Mercedes-Benz parcheggiata davanti all’edificio presidenziale ucraino. La foto in questione, inoltre, è in realtà un fotomontaggio: nella foto originale, scattata il 4 agosto 2021, quindi prima dell’invasione russa su larga scala dell’Ucraina, davanti al palazzo presidenziale ucraino non è presente alcun macchina. La foto della Mercedes-Benz d’epoca è stata invece presa e aggiunta all’altra foto da un’immagine della vettura condivisa nel 2019 su Pinterest, piattaforma di condivisione di fotografie e video. Nella condivisione originaria non è presente alcun riferimento secondo cui l’auto fotografata fosse appartenuta al dittatore nazista. I colleghi di Afphanno verificato che la vettura d’epoca mostrata in foto appartiene in realtà a una famiglia di Newport Beach, in California.
Infine, la Mercedes Benz 770K Grosser Offener Tourenwagen, appartenuta a Hitler e sequestrata dall’esercito statunitense al termine della seconda guerra mondiale e poi passata a diversi proprietari, è stata messa all’asta il 17 gennaio 2018 in Arizona dalla casa d’aste Worldwide Auctioneers. Gli articoli dell’epoca riportavano che era rimasta invenduta. Nel 2022 era circolata la notizia che l’auto fosse stata alla fine comprata dal magnate miliardario australiano Clive Palmer. L’informazione era però stata smentita e definita falsa da un portavoce di Palmer.