Idmo: Gli ultimi trend della disinformazione italiana (report dicembre 2022) - Facta
TOP

Idmo: Gli ultimi trend della disinformazione italiana (report dicembre 2022)

Questo articolo riassume le principali tendenze della disinformazione identificate a dicembre 2022 in Italia dal network di fact-checker e debunker di Idmo. Qui l’elenco delle organizzazioni di fact-checking che hanno fornito i propri dati per la realizzazione del report.

I cinque progetti italiani che hanno contributo a questo report hanno pubblicato, nel mese di dicembre 2022, 237 articoli di fact-checking o debunking. Di questi 37 (15,6 per cento) hanno avuto per oggetto casi di disinformazione riguardanti la guerra in Ucraina, 44 (18,6 per cento) la pandemia e 14 (5,9 per cento) il cambiamento climatico.

Slide report Idmo dicembre 2022

A dicembre 2022 i progetti editoriali che hanno partecipato alla realizzazione di questo report hanno rilevato numerose notizie false, di stampo complottista, su diversi argomenti: le elezioni in Brasile, il World economic forum e il “caso” Balenciaga.

Le teorie del complotto sono al centro degli articoli di debunking più letti del mese di dicembre, tra quelli pubblicati dalle redazioni italiane che hanno realizzato il report Idmo. Rientrano, ad esempio, tra queste la falsa notizia di Olena Zelenska vestita Gucci e in viaggio su un jet privato; la notizia decontestualizzata che ha riguardato la casa di moda Balenciaga; o le errate informazioni relative al servizio DonnexStrada.

Clicca qui per leggere il report completo

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp