Logo
Questo articolo ha più di 18 mesi

Il mito dell’acqua nello scarico che girerebbe in senso opposto nei due emisferi

L’effetto Coriolis non deve essere confuso con lo scarico del lavandino che invece è influenzato dalla sua forma e dal flusso di acqua

27 giugno 2023
Condividi

In Rete circolano alcuni video che mostrerebbero come l’acqua che defluisce nel tubo di scarico di un lavandino girerebbe in senso orario a sud dell’equatore e in senso antiorario a nord dell’equatore, o che addirittura scenderebbe parallela se posta sulla linea dell’equatore.

Questo fenomeno fisico si chiama effetto di Coriolis ed è stato ripreso anche in una celebre puntata dei Simpson in cui Bart, uno dei protagonisti, telefona dagli Stati Uniti in Australia per indagare se questo fenomeno sia vero.

L’effetto di Coriolis è un fenomeno fisico reale, causato dalla rotazione terrestre, in grado di influenzare i venti e le correnti marine, ma ha un effetto insignificante sugli scarichi domestici poiché è troppo debole per condizionare il movimento dell’acqua in un piccolo lavandino. Si tratta, quindi, di una informazione falsa. In un video del 2018 pubblicato su YouTube, il matematico e divulgatore scientifico Matthew Thomas Parker, ha dimostrato che lo scarico dell’acqua in un lavello è determinato principalmente dalla forma del lavandino e dalla forza dei getti d’acqua che entrano nel sistema di scarico e non ha quindi niente a che fare con la sua posizione rispetto all’equatore.

Per capire meglio perché l’effetto di Coriolis non c’entra con il movimento dell’acqua nel lavandino, vediamo insieme come funziona più nel dettaglio. Immaginiamo, per un istante, di lanciare un aeroplanino di carta dall’Italia, dritto verso la Germania: se non ci fosse rotazione terrestre questo cadrebbe esattamente a destinazione, ma a causa della rotazione, appunto, questo precipiterà molto più a destra, probabilmente in Polonia. Ciò avviene perché noi e l’aeroplanino viaggiamo insieme alla Terra. Quando qualcosa si muove, come l’aria dell’atmosfera o l’acqua degli oceani, questi deviano la loro direzione originale, generando appunto delle correnti vorticose.

Ora, invece, immaginiamo di essere in volo sopra il Polo Nord, e di guardare la Terra girare. Vedremmo che gli oggetti sulla Terra sembrano deviare verso destra nell’emisfero settentrionale e verso sinistra nell’emisfero meridionale, questo perchè la rotazione terrestre sul proprio asse devia l’atmosfera verso destra nell’emisfero settentrionale e verso sinistra nell’emisfero meridionale risultando in traiettorie curve.

L’effetto di Coriolis è causato dalla combinazione della velocità dell’oggetto, la rotazione della superficie e la loro interazione. È importante notare che la forza di Coriolis non agisce direttamente sull’oggetto, ma è una forza apparente che si manifesta nell’osservazione di un sistema in movimento su una superficie rotante. Questo è evidente in vari fenomeni naturali, come i cicloni e, come già accennato, le correnti marine. Gli uragani nell’emisfero settentrionale si muovono in senso orario mentre quelli dell’emisfero meridionale si muovono in senso antiorario a causa dell’effetto della forza di Coriolis.

Come abbiamo riportato sopra, non è però un effetto applicabile agli scarichi adibiti ad uso domestico perché la forza di Coriolis, causata dalla rotazione terrestre, è troppo debole per influenzare il movimento dell’acqua in un piccolo lavandino o di un wc, influenzato, invece, dalla forma del sanitario e dalla forza dei getti d’acqua che entrano nel sistema di scarico.

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp