Logo
Questo articolo ha più di 11 mesi

Il Babbo Natale vestito di rosso non è stato inventato dalla Coca-Cola

Secondo una errata credenza popolare, la figura di Babbo Natale sarebbe apparsa per la prima nella famosa campagna del 1931 della Coca-Cola

24 dicembre 2023
Condividi

Quante volte avete sentito dire che fu la multinazionale americana Coca-Cola a cambiare il colore del vestito di Babbo Natale da verde a rosso? Ecco, forse faremo crollare un mito, ma si tratta di una notizia falsa.

Come hanno precisato i colleghi di Snopes, la figura di Babbo Natale si è molto evoluta nel tempo, anche grazie al contributo di diverse fonti come lo scrittore Washington Irving e lo storico John Pintard. Nessuna persona, istituzione o azienda, però, può vantare il merito di averlo creato. L’immagine moderna di un signore gioioso e vestito di rosso e bianco era già diventata l’immagine standard di Babbo Natale prima che l’artista Haddon Sundblom creasse la famosa campagna del 1931 della Coca-Cola. Questa pubblicità, infatti, ha consacrato il bianco e il rosso come i colori simbolo di uno dei protagonisti del Natale, ma già negli anni precedenti circolavano immagini di Babbo Natale con il vestito rosso.

L’analisi dell’iconografia del personaggio, infatti, dimostra che era stato rappresentato in abiti rossi già prima della pubblicità della multinazionale americana. Nel 1927, cioè quattro anni prima della pubblicità della Coca-Cola, un articolo pubblicato sul New York Times parlava di un Babbo Natale standardizzato con «abiti rossi, il cappuccio e i baffi bianchi». Attraverso la descrizione fornita in “A Visit from St Nicholas del 1822 dallo scrittore Clement Moore, la visione del fumettista politico Thomas Nast che lo rappresentò vestito di rosso in una cartolina di Natale stampata da Louis Prang, e più tardi la rappresentazione dell’illustratore Norman Rockwell, il signor Claus ha gradualmente abbandonato le sue varie sembianze ed è diventato l’allegro Babbo Natale rubicondo che conosciamo oggi. Un’illustrazione giapponese del 1914 mostra addirittura che la diffusione della leggenda di Babbo Natale in abiti rossi si era diffusa ben oltre l’Europa e l’America.

Si potrebbe, quindi, riconoscere alla Coca-Cola il merito di aver consolidato l’immagine moderna di Babbo Natale, visto che in un’epoca precedente all’avvento e alla diffusione della televisione le pubblicità della popolare bevanda gassata erano per molti americani la prima forma di esposizione all’immagine moderna di Babbo Natale. Ma Coca-Cola ha semplicemente reso popolare un’immagine già esistente, immortalato una combinazione di colori che al tempo era già considerata lo standard per quel tipo di rappresentazione, senza inventare alcunché.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp