Logo
Questo articolo ha più di 51 mesi

No, Christine Lagarde non ha mai detto che «gli anziani vivono troppo e sono pericolosi per l’economia mondiale»

[…]

10 agosto 2020
Condividi

Lunedì 10 agosto 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’attendibilità delle informazioni contenute in un’immagine pubblicata il 6 agosto su Facebook.

Il post oggetto di verifica contiene l’immagine della presidente della Bce Christine Lagarde e le attribuisce la citazione «Gli anziani vivono troppo e sono pericolosi per l’economia mondiale». La didascalia che accompagna l’immagine recita: «Ricordiamoci sempre che, questi esseri ignobili, non sono altro che miserabili amici del Pd!».

La citazione riportata nell’immagine è falsa.

Il riferimento è a un passaggio contenuto nei capitoli analitici del Rapporto sulla stabilità finanziaria globale, pubblicato il 18 aprile 2012 dal Fondo Monetario Internazionale, al tempo guidato proprio da Christine Lagarde. Come riportato in un articolo del Corriere della Sera datato 12 aprile 2012, il rapporto sottolinea che «se la vita media nel 2050 si allungherà di 3 anni in più di quanto previsto oggi, il già ampio costo dell’invecchiamento della popolazione aumenterà del 50%».

Si tratta dunque di un’analisi economica, una citazione non direttamente attribuibile a Lagarde (ma al Fondo Monetario Internazionale) che non parla di anziani che «vivono troppo», né della loro presunta pericolosità per «l’economia mondiale». La frase è stata dunque stravolta a tal punto da veicolare una notizia falsa.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp