Logo
Questo articolo ha più di 53 mesi

No, la ragazza nuda che cammina nel parco in un video tornato a circolare su WhatsApp non è Silvia Romano

[…]

13 maggio 2020
Condividi

Martedì 12 maggio la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp diverse segnalazioni che chiedevano di verificare un video, circolato sull’app di messaggistica istantanea, che ritrae una ragazza nuda intenta a camminare in quello che sembra un parco cittadino.

Nella clip di 45 secondi si vede la ragazza, senza vestiti e con addosso solo una borsa di tela, che ai passanti spiega come il suo sia «un esperimento sociale». Il filmato è circolato insieme a un messaggio che recita «Silvia Romano che manifesta a favore degli immigrati prima di partire per l’Africa».

Si tratta di una notizia falsa.

Il video in questione risale ad agosto 2017 ed è stato girato nel parco della Montagnola di Bologna. La protagonista del video non è Silvia Romano, ma una ragazza che al tempo La Stampa descriveva come «una 26enne della Valle d’Aosta», ripresa durante lo svolgimento di quello che lei stessa durante le riprese ha descritto come «un esperimento sociale per dimostrare che sono tutti buoni». Silvia Romano è originaria di Milano e nel 2017 aveva 22 anni.

Discrepanze anagrafiche a parte, la persona ritratta nel video girato a Bologna non è evidentemente Silvia Romano, come testimonia il tatuaggio presente sulla parte alta della spalla sinistra della ragazza protagonista del filmato. Questo tatuaggio non è presente in questa foto della cooperante italiana pubblicata da AdnKronos.

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp