Logo
Questo articolo ha più di 51 mesi

No, la ragazza ritratta nella foto non è stata aggredita «mentre distribuiva volantini della Lega»

[…]

15 settembre 2020
Condividi

Lunedì 14 settembre la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via Facebook che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 12 settembre sul social network. Il post oggetto della nostra verifica contiene la foto di una ragazza con il naso rotto immortalata mentre fa con la mano il gesto del pollice alzato. Lo scatto è accompagnato da un testo che recita: «Aggredita in pieno centro mentre distribuiva volantini della Lega!!! Sta bene l’attivista toscana Maria Califfi (sez. Pontedera), vilmente attaccata dai centri sociali. Solo qualche contusione e un naso rotto. E questi sarebbero quelli democratici??? Vergogna!!». Sull’immagine compare il logo della Lega per Salvini Premier.

Si tratta di una notizia diffusa originariamente con un intento satirico e condivisa successivamente senza il contesto necessario alla sua comprensione.

La donna ritratta nella foto è l’ex attrice porno – attualmente influencer – Mia Khalifa, ritiratasi dalle scene a fine 2014 dopo soli tre mesi di attività, chiamata nell’immagine oggetto di verifica con la versione italianizzata («Maria Califfi») del suo nome originale. La notizia del pestaggio di un’attivista della Lega a Pontedera non compare su alcuna testata, locale o nazionale.

L’immagine originale è stata diffusa il 12 settembre dalla pagina Inps per la famiglia tradizionale, nota per i suoi contenuti satirici (com’è possibile verificare scorrendo i contenuti pubblicati).

Precisiamo, infine, che lo scatto è reale e non frutto di modifiche. Come ricostruito dai colleghi di Open, la fotografia è stata pubblicata lo scorso giugno dall’account Instagram ufficiale di Khalifa in un post in cui parlava della propria esperienza con la chirurgia plastica.

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp