Il 13 giugno su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una lunga tavolata apparecchiata con sfarzo e lusso: ci sono numerose sedute, candelabri, fiori, tappeti rossi e sottopiatti di colore dorato. All’interno dell’immagine è riportato un testo che recita: «Stati Generali, Villa Pamphilj. Gli italiani non ce la fanno a tirare avanti e voi spendete denaro pubblico per cene di gala. Esiste il Parlamento per decidere sull’ITALIA. Che vi vada di traverso ogni pietanza».
Due giorni prima, sempre su Facebook, è stata pubblicata anche un’altra immagine che, nuovamente, mostra due lunghe tavolate apparecchiate anche in questo caso in maniera lussuosa e con lo stesso testo di critica nei confronti degli Stati generali dell’economia, iniziati il 13 giugno a Villa Pamphilj a Roma e organizzati dal governo Conte II per programmare, con rappresentanti delle Istituzioni e delle parti sociali, progetti di rilancio del Paese.
Le due foto oggetto della nostra analisi sono state estrapolate dal loro contesto originale e, utilizzate nuovamente, veicolano, in entrambi i casi, una notizia falsa. Le foto sono vere ma non sono state scattate a giugno 2020 durante il primo giorno di incontri degli Stati generali a Roma. Andiamo con ordine.
La prima immagine (quella a sinistra qui sopra) risale a settembre 2016 e mostra un momento della serata evento per l’inaugurazione in via Montenapoleone a Milano della nuova boutique di Dolce e Gabbana, come si può verificare qui e qui.
La seconda foto (quella a destra sopra) è stata scattata a maggio 2011 a Buckingham Palace, a Londra, durante un banchetto. Tra gli ospiti della regina Elisabetta II c’erano l’allora presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama e la First Lady Michelle Obama, come si può leggere qui.