Logo
Questo articolo ha più di 45 mesi

Questo ponte non è stato costruito per far «attraversare» gli animali in Olanda

[…]

22 marzo 2021
Condividi

Il 21 marzo 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra, con una visuale dall’alto, un ponte che attraversa una strada a sei corsie ricoperto da un prato e con alberi piantati sopra. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «L’Olanda ha costruito 600 ponti, come questo, per aiutare gli animali ad attraversare per le loro rotte senza rischiare di essere feriti o addirittura uccisi ed evitare incidenti gravi. Applausi per l’Olanda».

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

La foto oggetto della nostra verifica non mostra un ponte in Olanda, ma a Singapore lungo l’autostrada Bukit Timah Expressway, come si può verificare qui, qui e qui. Il ponte, chiamato Eco-Link e costruito nel 2013, collega due riserve naturali nel sud-est asiatico e il suo suo scopo principale è di ripristinare la connessione ecologica tra queste due riserve, consentendo alla fauna selvatica di espandere il proprio habitat, come spiegato da un’agenzia governativa di Singapore.

Precisiamo infine che nei Paesi Bassi esistono circa una trentina di cavalcavia, chiamati ecodotti, che consentono agli animali di attraversare la strada in sicurezza ed è in programma la costruzione di altri venti, secondo quanto riportato dall’Università di Wageningen.

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp