Logo
Questo articolo ha più di 43 mesi

Questo video delle proteste anti-lockdown a Londra è reale

[…]

29 marzo 2021
Condividi

Il 29 marzo 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’autenticità di un video pubblicato il 24 marzo 2021 su Facebook. Il filmato oggetto della nostra verifica mostra una manifestazione anti-lockdown molto partecipata, nella quale compaiono diversi cartelli tesi a ridurre la portata dell’emergenza sanitaria globale, ed è accompagnato da un commento che recita «Londra 20/03/2021».

Si tratta di una notizia vera.

Quello ritratto nel video segnalato è un momento della manifestazione anti-lockdown dello scorso 20 marzo, che ha visto migliaia di persone marciare su Whitehall, strada londinese che collega la piazza del Parlamento a Trafalgar Square. Il filmato è originale e non è possibile risalire alla sua fonte, ma le immagini mostrano chiaramente la facciata del Trafalgar Theatre (minuto 00:29) e la locandina del musical Jersey Boys, la cui programmazione è stata annunciata proprio al Trafalgar Theatre lo scorso 19 marzo.

Secondo quanto è stato riportato dalla Bbc, le proteste sono state perlopiù pacifiche e hanno visto i manifestanti intonare il canto «Libertà! Libertà!», fino all’arrivo ad Hyde Park, quando un centinaio di persone si sono staccate lanciando lattine e bottiglie contro gli agenti.

Il lockdown nazionale – il terzo dall’inizio della pandemia – è in vigore nel Regno Unito dallo scorso 6 gennaio e un graduale allentamento delle misure è iniziato il 29 marzo 2021. I provvedimenti anti-contagio varati in questi mesi a Londra sono stati tra i più rigidi d’Europa, ma hanno ottenuto i risultati sperati: per la prima volta dopo sei mesi, il 28 marzo 2021 Londra non ha registrato alcun decesso dovuto a Covid-19.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp