Questa foto di un «McDonald’s abbandonato» è stata creata con l’intelligenza artificiale - Facta
TOP

Questa foto di un «McDonald’s abbandonato» è stata creata con l’intelligenza artificiale

Il 1° maggio 2024 è stata pubblicata su Facebook l’immagine di un edificio abbandonato e in rovina con l’insegna della catena di ristoranti fast-food McDonald’s. Secondo l’autore del post, l’immagine ritrarrebbe per l’appunto un «McDonald abbandonato…». 

Si tratta di un’immagine generata con intelligenza artificiale, che veicola una notizia falsa.

Come ricostruito il 3 maggio 2024 dal sito di fact-checking statunitense Snopes, l’immagine è apparsa per la prima volta a gennaio 2024 su Reddit. Il post faceva parte di un canale subreddit dedicato alle creazioni con Midjourney, un popolare software di intelligenza artificiale generativa. Su Reddit, l’utente aveva intitolato il post «Ristoranti fast food brutalisti in Europa orientale e Russia», e tra i ristoranti presenti nella raccolta di immagini create digitalmente compaiono anche altre popolari catene di fast-food.

A febbraio 2024, queste immagini create artificialmente sono state poi riprese separatamente o in serie da vari profili social: The Daily Ai su X, Metaculture e BusinessInformatic su Instagram. Tutti questi profili sottolineano la generazione artificiale di queste immagini. A maggio 2024, l’immagine del “McDonald abbandonato” è diventata virale dopo la condivisione sul profilo X di Chebureki Man, che affermava che l’edificio si trovasse a Pripyat, vicino a Černobyl’. In realtà, quanto affermato è falso anche da un punto di vista storico: infatti, la catena di fast-food statunitense arrivò nell’ex-USSR a partire dal 1990, ben quattro anni dopo l’abbandono di Pripyat a seguito del disastro di Černobyl’.

Su Facta abbiamo dedicato un approfondimento su alcuni stratagemmi per riconoscere le immagini create con l’intelligenza artificiale.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp