
No, questa foto non mostra una cena dei ministri del governo Conte II durante la pandemia da Covid-19
Il 25 giugno su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a cena con i ministri e le ministre del suo governo. La foto è accompagnata da questo commento: «DISTANZIAMENTO SOCIALE ITALIANO 400 € di multa se una madre abbraccia il figlio. Ristoratori allo stremo costretti a ridurre drasticamente posti e personale ma… NOI SIAMO NOI E VOI NON SIETE UN CAXXO!».
Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

La foto oggetto della nostra analisi non è stata scattata durante la pandemia da Covid-19. L’immagine risale al 20 dicembre 2019 – quindi prima della scoperta del nuovo coronavirus e delle conseguenti misure di distanziamento – e mostra i componenti del governo Conte II a cena in un ristorante di Roma, come si può verificare qui e qui.
Roberto Romeo
Sono false anche le foto dove si abbuffano agli stati generali? 🤔
Facta
Buongiorno Roberto,
ne abbiamo scritto qui: LA FOTO DI GIUSEPPE CONTE MENTRE MANGIA UNA FETTA DI PIZZA QUESTE FOTO DI CENE DI LUSSO NON C’ENTRANO CON GLI STATI GENERALI NO, QUESTA FOTO DI CONTE CHE MANGIA LA PIZZA NON È STATA SCATTATA A GIUGNO 2020 NO, QUESTA FOTO DI GIUSEPPE CONTE SENZA MASCHERINA NON È STATA SCATTATA A GIUGNO 2020 DURANTE GLI STATI GENERALI