Il video con i due ragazzini al supermercato che consumano bevande senza pagare non è stato girato in Italia (e nemmeno in Europa) - Facta
TOP

Il video con i due ragazzini al supermercato che consumano bevande senza pagare non è stato girato in Italia (e nemmeno in Europa)

Venerdì 24 luglio la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’attendibilità di un video pubblicato il 17 luglio 2020 su Facebook, che mostra due ragazzini di probabile origine africana in un supermercato mentre consumano alcune bevande senza pagare. 

Il video è stato pubblicato con la didascalia «i nostri nuovi amici che portano cultura», sottintendendo dunque che si tratti di due migranti sorpresi a taccheggiare all’interno di un supermercato italiano.

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Come verificato dai colleghi fact-checker spagnoli di Maldita per il sito web El Diario, lo stesso filmato è circolato sui social network in lingua spagnola, diffuso dall’account Twitter di Alberto Tarradas Paneque, esponente politico del partito di estrema destra Vox. Paneque aveva pubblicato il video il 27 febbraio 2020, parlando ironicamente di «nuovi catalani totalmente integrati» che «lavorano per pagare le pensioni ai nostri anziani».

Oltre che in Italia e in Spagna, il video è circolato anche in Slovacchia ed Estonia, localizzato di volta in volta nella nazione da cui proveniva il tweet. Come spiega ancora Maldita, il video è stato condiviso anche dall’attivista irlandese di estrema destra ed ex-giornalista Gemma O´Doherty e dalla politica olandese Elly Broere, esponente del partito di estrema destra Partij Voor de Vrijheid (Pvv) di Geert Wilders. In entrambi i casi il video è stato presentato come girato in Italia, prima di essere rimosso dai rispettivi profili. 

Ma da dove arriva il filmato oggetto di verifica? Per rispondere alla domanda ci viene ancora una volta in aiuto Maldita, che ha notato all’interno del video un cartello con la scritta «Jus» (traduzione francese di «succo») per segnalare il reparto dove viene girato il filmato. Facendo una ricerca per immagini, inoltre, Maldita ha scoperto che il video originale è stato pubblicato su Ivoiriens D’abord, una pagina Facebook dedicata agli ivoriani all’estero, accompagnato dalla didascalia «ecco cosa succede nei nostri supermercati». Il video non è più disponibile al link pubblicato da Maldita.

La scritta «Jus» presente nel video oggetto di verifica e utilizzata per la verifica di Maldita

L’ultimo passaggio della verifica di Maldita ha poi riguardato la marca del succo di frutta consumato dai due ragazzini. Si tratta della multinazionale Juver, che ai colleghi ha infine confermato la provenienza delle immagini: «Conosciamo il video, il distributore locale ci ha chiamato e ci ha detto che è stato registrato in Costa d’Avorio». 

Il filmato non mostra, insomma, due migranti e non è stato girato né in Italia, né più in generale in Europa. Le immagini arrivano dalla Costa d’Avorio e immortalano due ragazzini, presumibilmente originari del luogo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp