Logo
Questo articolo ha più di 51 mesi

No, questa foto non mostra la manifestazione svoltasi a Berlino contro le restrizioni per la pandemia

[…]

3 agosto 2020
Condividi

Il 2 agosto su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una grande folla di persone ripresa dall’alto. L’immagine è accompagnata da questo commento: «BERLINO IERI 1 AGOSTO 2020 PIÙ DI UN MILIONE DI PERSONE PROTESTANO CONTRO LE MISURE COVID IMPOSTE DAL GOVERNO».

Questo è un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 2 agosto 2020 – Fuori contesto

La foto è vera, ma non mostra la manifestazione svoltasi in Germania il primo agosto 2020. L’immagine, infatti, ritrae un momento della Street Parade 2018, festival della musica elettronica e techno, che si svolge ogni anno ad agosto a Zurigo, in Svizzera (l’edizione del 2020 è stata annullata). La foto si ritrova infatti nel sito ufficiale della manifestazione, come si può verificare qui.

Per quanto invece riguarda la manifestazione del 1° agosto 2020 svoltasi a Berlino, chiamata “Giornata della libertà” dagli organizzatori e svoltasi lungo le strade della capitale tedesca contro le restrizioni per contrastare la pandemia di Covid-19 (ritenute un attacco alle libertà personali), bisogna specificare che le forze dell’ordine hanno stimato i partecipanti in circa 20 mila, e non un milione come si legge nel post oggetto della nostra analisi.

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp