No, questo video non mostra un drone che sgancia una bomba su Beirut - Facta
TOP

No, questo video non mostra un drone che sgancia una bomba su Beirut

Il 5 agosto su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un drone in volo mentre sgancia un oggetto. Le immagini sono accompagnate da un commento in cui si afferma che la grande esplosione avvenuta nel porto di Beirut il 4 agosto, in Libano, non può essere stata dovuta solo a un incidente. La causa invece sarebbe una bomba sganciata dal drone ripreso. A corroborare questa affermazione viene anche pubblicata una foto che mostra un oggetto in cielo, poco prima della grande esplosione.

Questo è un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Post su Facebook pubblicato il 5 agosto 2020 – Fuori contesto

Il video oggetto della nostra analisi è vero, ma non è stato girato il 4 agosto a Beirut. Come hanno verificato i colleghi di Reuters, infatti, il video che mostra il drone era stato pubblicato sui media locali libanesi lo scorso 30 luglio (come si può vedere qui). Secondo chi ha pubblicato il filmato, esso mostrava due droni israeliani sorvolare la città libanese di Hula, distante oltre 100 km da Beirut.  

Per quanto riguarda poi la foto dell’oggetto in cielo, come abbiamo ricostruito in un precedente articolo, si tratta di un fermo-immagine tratto da un video (dal minuto 1.09) che, se osservato in risoluzione più alta, mostra che l’oggetto in questione non è né un drone né un missile, ma un uccello.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp