L'uomo che urina in treno e la dichiarazione di Laura Boldrini sui migranti - Facta
TOP

L’uomo che urina in treno e la dichiarazione di Laura Boldrini sui migranti

Il 18 agosto 2020 è stata pubblicata su Facebook una foto che immortala un uomo di spalle e incappucciato mentre urina sul sedile di un treno. Nella parte inferiore dello scatto è presente un primo piano di Laura Boldrini (ex presidente della Camera ed esponente del Partito democratico) e viene riportato un testo che recita «Lo stile di vita dei migranti sia il nostro».

Questa notizia è fuorviante. L’immagine è stata estrapolata dal suo contesto originale e la dichiarazione attribuita a Laura Boldrini è imprecisa e, se accompagnata allo scatto, viene decontestualizzata. Procediamo con ordine.

Post pubblicato su Facebook il 18 agosto 2020 – Fuori Contesto

La foto non mostra un migrante a bordo di un treno in Italia: è in realtà una foto scattata a marzo 2017 in Estonia, come ha verificato Giornalettismo. Precisiamo poi che l’articolo del quotidiano estone online Ohtuleht.ee che aveva pubblicato la foto non fa mai riferimento alla presenza di migranti.

Passiamo ora alla dichiarazione attribuita a Laura Boldrini. Nel 2014 Boldrini, durante la presentazione del Rapporto 2014 di Italiadecide, aveva detto che «I migranti oggi sono l’elemento umano, l’avanguardia di questa globalizzazione e ci offrono uno stile di vita che presto sarà molto diffuso per tutti noi». La frase riportata nell’immagine oggetto della nostra analisi è, dunque, imprecisa.

Il senso di questa frase era stato spiegato dall’ex presidente della Camera in occasione un altro evento. Laura Boldrini aveva detto: «Ho definito spesso i migranti come l’avanguardia umana della globalizzazione. E penso che nel futuro lo stile di vita delle persone sarà sempre meno legato allo stesso fazzoletto di terra per tutta la vita e saranno sempre di più coloro che nasceranno in un Paese, studieranno in un altro e lavoreranno in un altro ancora». Quindi il riferimento di Boldrini allo stile di vita dei migranti era riguardo allo spostamento delle persone da un Paese all’altro, non ai gesti quotidiani compiuti dai singoli individui.

Precisiamo, infine, di esserci già occupati in passato della verifica di bufale molto simili (qui, qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (6)

  • Carmen

    Penso che il post sia ironico. La Boldrini parla di stile di vita che dovrebbe essere il nostro e quindi l’autore del post ha fatto quell’accostamento e non ha alcun valore che l’immagine si riferisce a una realtà diversa. Il significato delle parole dellaBoldrini era quello e la signora non è nuova a queste esternazioni..

    reply
    • Facta

      Buogiorno Carmen,
      la frase detta dalla Bolrdini è stata riportata in modo impreciso, come abbiamo scritto nel nostro articolo, la frase corretta è: «I migranti oggi sono l’elemento umano, l’avanguardia di questa globalizzazione e ci offrono uno stile di vita che presto sarà molto diffuso per tutti noi».
      L’ex presidente della Camera ha successivamente spiegato il significato della frase da lei pronunciata, dicendo: «Ho definito spesso i migranti come l’avanguardia umana della globalizzazione. E penso che nel futuro lo stile di vita delle persone sarà sempre meno legato allo stesso fazzoletto di terra per tutta la vita e saranno sempre di più coloro che nasceranno in un Paese, studieranno in un altro e lavoreranno in un altro ancora».

      reply
  • Marco Giorgetti

    Penso che la Boldrini non abbia niente da fare tutto il giorno, che sia lontana dalle esigenze del popolo e che rilasci dichiarazioni irresponsabili.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Marco,
      è libero di pensarla come ritiene opportuno ma questo non cambia il fatto che Laura Boldrini NON abbia mai pronunciato quella frase.

      reply
  • marco

    Siete leggermente di sinistra vedo complimenti

    reply
    • Facta

      Buongiorno Marco, su quale base?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp