Questa foto di Conte ad Assisi è reale, ma non è stata scattata durante la pandemia di Covid-19 - Facta
TOP

Questa foto di Conte ad Assisi è reale, ma non è stata scattata durante la pandemia di Covid-19

Il 6 ottobre 2020 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte all’interno di una sala piena di gente insieme da un frate. Lo scatto è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «5 OTTOBRE 2020 IL CONTE DRACULA AD ASSISI MA LE MASCHERINE????». Osservando la fotografia è infatti evidente che le persone immortalate non indossano la mascherina, dispositivo di protezione personale per limitare Covid-19

Questa contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 6 ottobre 2020 – Fuori contesto

La foto oggetto della nostra verifica non è stata scattata durante la pandemia di Covid-19. L’immagine risale in realtà alla visita di Conte ad Assisi il 24 gennaio 2020 per la presentazione de “Il Manifesto di Assisi: Un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica” presso il Sacro Convento di San Francesco, come si può verificare qui e qui.

Il nuovo coronavirus è stato invece identificato in Cina il 9 gennaio 2020. Successivamente, l’11 febbraio 2020, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha annunciato che la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus si chiama Covid-19 e l’11 marzo ha dichiarato la pandemia. In Italia, i primi due casi confermati di Covid-19 sono stati confermati il 31 gennaio 2020, quindi alcuni giorni dopo la visita di Conte ad Assisi.

Infine, bisogna specificare che il presidente del Consiglio il 4 ottobre 2020 (e non il 5, come riportato nel post oggetto di verifica) si è recato ad Assisi per intervenire alle celebrazioni per la festa di San Francesco Patrono d’Italia presso il Sacro Convento, ma in quell’occasione tutti i presenti, compreso Conte, hanno indossato mascherine, come si può verificare qui e qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

  • Floriana Valenti

    Chiedo scusa

    reply
    • Facta

      Buongiorno Floriana,
      può capitare a tutti 😉

      reply
  • Mblemble

    Si da il caso che già sapevano del virus da Ottobre 2019, vedi Grillo che andava in giro con la mascherina già a Dicembre, e comunque se questa foto non vi sta bene, metteteci quella del ponte di Genova!!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Mblemble,
      ha modo di dimostrare che si sapesse già ad ottobre? Grillo come abbiamo scritto in questo articolo LINK ALL’ARTICOLO non sapeva della pandemia.
      Non è chiaro cosa c’entri il ponte di Genova, se volesse spiegarci meglio potremmo risponderle correttamente.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp