Questa foto di Conte ad Assisi è reale, ma non è stata scattata durante la pandemia di Covid-19
Il 6 ottobre 2020 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte all’interno di una sala piena di gente insieme da un frate. Lo scatto è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «5 OTTOBRE 2020 IL CONTE DRACULA AD ASSISI MA LE MASCHERINE????». Osservando la fotografia è infatti evidente che le persone immortalate non indossano la mascherina, dispositivo di protezione personale per limitare Covid-19
Questa contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.
La foto oggetto della nostra verifica non è stata scattata durante la pandemia di Covid-19. L’immagine risale in realtà alla visita di Conte ad Assisi il 24 gennaio 2020 per la presentazione de “Il Manifesto di Assisi: Un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica” presso il Sacro Convento di San Francesco, come si può verificare qui e qui.
Il nuovo coronavirus è stato invece identificato in Cina il 9 gennaio 2020. Successivamente, l’11 febbraio 2020, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha annunciato che la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus si chiama Covid-19 e l’11 marzo ha dichiarato la pandemia. In Italia, i primi due casi confermati di Covid-19 sono stati confermati il 31 gennaio 2020, quindi alcuni giorni dopo la visita di Conte ad Assisi.
Infine, bisogna specificare che il presidente del Consiglio il 4 ottobre 2020 (e non il 5, come riportato nel post oggetto di verifica) si è recato ad Assisi per intervenire alle celebrazioni per la festa di San Francesco Patrono d’Italia presso il Sacro Convento, ma in quell’occasione tutti i presenti, compreso Conte, hanno indossato mascherine, come si può verificare qui e qui.
Floriana Valenti
Chiedo scusa
Facta
Buongiorno Floriana,
può capitare a tutti 😉
Mblemble
Si da il caso che già sapevano del virus da Ottobre 2019, vedi Grillo che andava in giro con la mascherina già a Dicembre, e comunque se questa foto non vi sta bene, metteteci quella del ponte di Genova!!!
Facta
Buongiorno Mblemble,
ha modo di dimostrare che si sapesse già ad ottobre? Grillo come abbiamo scritto in questo articolo LINK ALL’ARTICOLO non sapeva della pandemia.
Non è chiaro cosa c’entri il ponte di Genova, se volesse spiegarci meglio potremmo risponderle correttamente.