No, questa foto non mostra spose bambine in Iraq - Facta
TOP

No, questa foto non mostra spose bambine in Iraq

Il 7 ottobre 2020 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra tre bambine vestite di bianco. L’immagine è accompagnata da un lungo commento, a firma Lorenzo Capellini Mion, in cui si denuncia tra l’altro che «ragazzine, anche di 13 anni» verrebbero vendute «nei cosiddetti “matrimoni di piacere”». 

Il riferimento è alla pratica illegale, ma presente in Iraq, che prevede che un uomo possa pagare per avere una sposa “a tempo”, con la complicità del clero locale. Alcune inchieste giornalistiche hanno denunciato che tali pratiche mascherano a volte casi di prostituzione o abusi sessuali su ragazze e bambine.

Questo contenuto è fuorviante. L’immagine infatti è reale ma non mostra spose bambine nei cosiddetti “matrimoni di piacere” in Iraq. 

Post pubblicato su Facebook il 7 ottobre 2020 – Fuori contesto

Come aveva verificato nel settembre 2009 il sito di fact-checking Snopes, le bambine nella foto – scattata nel luglio 2009 a Gaza, durante un matrimonio di massa – «sono parenti degli sposi (tipicamente nipoti e cugine di età compresa dai tre agli otto anni) che fanno semplicemente parte della cerimonia, con una funzione simile a quella delle damigelle nei matrimoni in stile occidentale».

All’epoca, un giornalista di Sky News presente all’evento aveva confermato che non si trattava di spose bambine.  

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (6)

  • Alberto

    Che la foto non mostri spose bambine non è rilevante, anzi. Troverei strano e deplorevole che la foto mostrasse vere spose bambine. La foto non inficia il contenuto dell’articolo.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Alberto,
      se il contenuto è creato intorno ad una foto, il contenuto specifico è falso.
      In questo caso una foto di un matrimonio è stata strumentalizzata e questo non è corretto.

      reply
  • Monica Patteri

    La notizia è vera, la foto no. Ma è stata messa presumo per fare un esempio. Grazie.

    reply
    • Facta

      Buongiorno MOnica,
      il risultato non cambia però: la foto NON è di spose bambine.

      reply
  • M.Elena

    Il fatto che queste nello specifico non siano spose bambine non vuol dire che questa pratica ignobile non venga effettuata. Le spose bambine esistono e quelle nella foto sono bambine che rappresentano per costume ed età come sarebbero nella realtà delle spose bambine… cioè bambine! (Giusto per darcene un’idea)

    reply
    • Facta

      Buongiorno Elena,
      è proprio quello il punto, questa foto NON mostra delle spose bambine e non può essere strumentalizzata per diffondere un messaggio.
      Nessuno mette in dubbio l’esistenza di questa orribile pratica ma diffondere notizie false, come quella del post, non è corretto.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp