Questo video non mostra i brogli nelle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, ma polli scaricati da camion in Arabia Saudita nel 2016 - Facta
TOP

Questo video non mostra i brogli nelle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, ma polli scaricati da camion in Arabia Saudita nel 2016

Il 6 novembre 2020 su Facebook è stato pubblicato un video in si vede una serie di camion fermi e alcune persone che gettano a terra il contenuto dei loro rimorchi. Nel video compare anche una scritta in inglese in cui si legge che si tratterebbe di schede elettorali con voti per il presidente uscente e candidato repubblicano Donald Trump, in occasione delle presidenziali negli Stati Uniti d’America concluse lo scorso 3 novembre. L’immagine è accompagnata da un messaggio in italiano, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «BROGLI ELEZIONI U.S.A.».

Questo è un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Il video oggetto della nostra verifica non è stato infatti girato negli Stati Uniti d’America durante le elezioni presidenziali di novembre 2020.

Le immagini si riferiscono a una scena verificatesi a novembre 2016 in Arabia Saudita e mostra in realtà un’operazione sotto la supervisione delle autorità locali nella provincia di al-Qassim (nella parte centrale del paese) in cui funzionari pubblici smaltiscono 80 mila pacchi di pollo scaduto confiscati all’interno di 25 camion prima della loro distribuzione, come si può verificare qui e qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp