Questo video mostra bambini e donne in fuga, l'adrenocromo non c'entra - Facta
TOP

Questo video mostra bambini e donne in fuga, l’adrenocromo non c’entra

Il 7 dicembre 2020 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra degli uomini estrarre dalla cisterna di un camion dei bambini stremati e delle donne che indossano un velo di colore nero. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «ECCO LE RAGIONI PERCHÉ COMBATTIAMO, ECCO IL PERCHÉ NON POSSIAMO FERMARCI MAI! IMMAGINI FORTI. LE BESTIE CHE ESTRAGGONO L’#ADRENOCROMO DAI BAMBINI RAPITI SONO OVUNQUE E SONO LE STESSE PERSONE CHE VI ORDINANO DI INDOSSARE LE MASCHERINE E RICEVERE IL VACCINO. LASCIA CHE QUESTE IMMAGINI SEGNINO PER SEMPRE E PROFONDAMENTE IL TUO CUORE E LA TUA ANIMA. QUESTA GUERRA È PIÙ REALE CHE MAI!…».

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Il video oggetto della nostra verifica non mostra delle persone che estrarrebbero «adrenocromo dai bambini rapiti». Come abbiamo già ricostruito in precedenza, le immagini del video documentano in realtà un’operazione dei combattenti siriani curdi delle Forze democratiche siriane (Sdf) durante la quale vengono fermate cinque donne e sei bambini appartenenti all’organizzazione dello Stato islamico mentre tentano di fuggire, nascosti in un camion cisterna, «dal campo di Al-Hol, il più grande della Siria». In base a quanto riferito da un portavoce delle Sdf, la scena si è verificata il 10 settembre 2020 in un luogo distante 40 km dalla città di Hasaké nel nord-est della Siria.

Tentativi di fuga dal campo di Al-Hol si verificano molto spesso e al 20 settembre 2020 le forze di sicurezza interna curde avevano dichiarato di aver bloccato fino a quel momento circa 700 tentativi di fuga da parte di famiglie legate all’Isis. Come denunciato da Save the Children, le condizioni di vita nel campo sono molto dure e il tasso di mortalità dei bambini al di sotto dei cinque anni era triplicato rispetto all’inizio del 2020 per via della riduzione continua delle risorse mediche presenti.

Infine, nel testo pubblicato da chi ha condiviso il video si fa indirettamente riferimento a QAnon, teoria del complotto priva di fondamento nata negli Stati Uniti d’America secondo cui esisterebbe un deep state formato da politici, imprenditori e celebrità di Hollywood vicini al mondo della pedofilia e politicamente attivi contro il presidente uscente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. Alcuni sostenitori di questa cospirazione credono che l’adrenocromo – un composto chimico – sia una droga dell’élite e che per ottenerla sia necessario torturare e uccidere bambini. Facta si è già occupata in dettaglio di questa falsa teoria qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

  • Alessandro Loddo

    Scusate ma dove c’è scritto adrenocromo?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Alessandro, come abbiamo scritto nel nostro articolo, nel testo di accompagnamento del video pubblicato su Facebook.

      reply
  • Massimoizzo

    Grazie del servizio che rendete pubblico , dando possibilità di approfondire le verità o le fake news
    Cosicché ci sia più consapevolezza di cosa sta avvenendo in questo periodo storico

    reply
    • Facta

      Grazie Massimo!

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp