Questo video di un’infermiera che sviene non mostra un «grave effetto avverso» del vaccino contro la Covid-19 - Facta
TOP

Questo video di un’infermiera che sviene non mostra un «grave effetto avverso» del vaccino contro la Covid-19

Il 18 dicembre 2020 il sito Grande Inganno ha pubblicato un articolo dal titolo “Grave effetto avverso in diretta durante la campagna governativa tesa a promuovere la fiducia nei vaccini”. Sotto al titolo compare un video che mostra una donna vestita con un camice blu e una mascherina svenire dopo aver ricevuto una dose del vaccino Pfizer-BioNTech contro il nuovo coronavirus.

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa. Il video è reale, ma non mostra un grave effetto avverso causato dal vaccino contro la Covid-19.

Nel video compare Tiffany Dover, infermiera nel reparto di terapia intensiva al Catholic Health Initiatives Memorial Hospital di Chattanooga, nel Tennessee (Stati Uniti d’America). Il 17 dicembre 2020 la donna è finita al centro di teorie cospirative dal momento che, durante una diretta tv, era svenuta poco dopo aver ricevuto il vaccino Pfizer-BioNTech. 

Poco dopo l’accaduto, la stessa Denver in un’intervista televisiva del 18 dicembre, ha smentito un collegamento di rapporto causa effetto tra il vaccino e lo svenimento e spiegato di essere suscettibile da tempo a svenimenti quando sente dolore, come quello provocato dalla puntura di un ago. Ha dichiarato: «sono svenuta probabilmente sei volte nelle ultime sei settimane, è una cosa comune per me».

Come riportato dai colleghi fact-checker di Afp fact-check il dottor Jesse Tucker, un medico di terapia intensiva che lavora nello stesso ospedale dell’infermiera, ha dichiarato che «non c’è motivo di sospettare che ciò sia dovuto al vaccino. È un po’ come se fossi stato dal dottore e avessi fatto esami del sangue prima, alcune persone si sentono un po’ stordite quando vedono l’ago entrare nella loro pelle – questo è lo stesso tipo di reazione».

I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti d’America, spiegano che non è raro che le persone svengano dopo le vaccinazioni. Sebbene non ci sia una risposta definitiva sulla causa, continua l’Cdc, «gli scienziati pensano che lo svenimento sia dovuto al processo di vaccinazione e non ai vaccini stessi».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (5)

  • Manuela

    È viva? Io ho fatto un vaccino antinfluenzale e sono stata male un mese, se è un fake come sta la ragazza che dicono morta?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Manuele,
      sì, l’infermiera è ancora viva.

      reply
  • Domenico

    Fatelo vedere il video che smentisce il collegamento …!!!!!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Domenico,
      nel paragrafo dove abbiamo riportato il testo «in un’intervista televisiva del 18 dicembre», “in un intervista televisiva” è sottolineato in giallo, si tratta quindi di un link, in questo caso al video in questione.

      reply
  • Lorenzo

    Voglio dire solo una cosa . Meno video farlocchi aiuterebbe di più la gente a stare tranquilla . Perché c’è molta paura e rabbia in tutto il mondo .

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp