No, la bandiera degli Stati Uniti del 1776 non sta «attualmente sventolando» sopra la Casa Bianca - Facta
TOP

No, la bandiera degli Stati Uniti del 1776 non sta «attualmente sventolando» sopra la Casa Bianca

Il 5 gennaio 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una bandiera degli Stati Uniti d’America sventolare sopra la Casa Bianca, residenza e sede del Presidente statunitense. Lo scatto è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «La bandiera del 1776 sta attualmente sventolando in cima alla Casa Bianca a Washington, DC. È il segnale di RIVOLUZIONE del nostro Presidente! “i fact checker’ non vogliono che si pubblichi…”». Il riferimento è alla bandiera a 13 stelle, la prima bandiera ufficiale degli Stati Uniti scelta nel 1776. 

Il contenuto oggetto della nostra analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.

La foto oggetto della nostra verifica non è stata scattata il 5 gennaio 2021, ma è stata pubblicata originariamente il 1 giugno 2019 da Dan Scavino – vice capo del personale della Casa Bianca – sul proprio profilo Instagram, come si può verificare qui

La foto oggetto di analisi è inoltre sfocata e non è quindi possibile capire se la bandiera ritratta è quella del 1776. Il sito di fact-checking PolitiFact ha verificato che non esiste alcun riscontro in base al quale a giugno 2019 sventolava sopra la Casa Bianca la bandiera statunitense del 1776. 

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp