Questo video non mostra agenti di polizia viennesi che marciano «insieme ai cittadini contro il lockdown» - Facta
TOP

Questo video non mostra agenti di polizia viennesi che marciano «insieme ai cittadini contro il lockdown»

Il 31 gennaio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un corteo di persone lungo una strada. All’inizio del corteo si vedono diversi agenti di polizia, senza il casco e con una mascherina indossata sul volto. A seguire, cittadini comuni che sfilano. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il video su Facebook: «Austria (Vienna), una parte della Polizia si toglie il casco e marcia insieme ai cittadini contro lockdown e dittatura sanitaria».

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Come hanno ricostruito i colleghi tedeschi di Correctiv  il video è stato girato a Vienna durante una manifestazione svoltasi il 31 gennaio 2021 contro le misure restrittive decise dal governo per contrastare il contagio del nuovo coronavirus. Durante la giornata di proteste le forze dell’ordine hanno arrestato diversi manifestanti.

Un portavoce della Polizia viennese ha spiegato a Correctiv che i partecipanti durante la manifestazione sono stati accompagnati dagli agenti per garantire un esito pacifico e non violento e che il mancato utilizzo dell’elmetto era per ridurre una possibile escalation di tensione e violenza. Quella che si vede nel video è dunque una tattica operativa messa in azione dalle forze dell’ordine. Le immagini oggetto della nostra verifica non mostrano, come erroneamente sostenuto, agenti in marcia insieme ai manifestanti.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp