Logo
Questa foto non mostra una protesta in Austria contro il lockdown

Questa foto non mostra una protesta in Austria contro il lockdown

23 novembre 2021
Condividi

Il 22 novembre 2021 su Instagram è stata pubblicata una foto che mostra una folla in piazza. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Instagram: «Austria La foto che rende più l’idea sulla partecipazione popolare alle proteste contro il nuovo lockdown nazionale. Nel 2022 saranno il primo paese al mondo con obbligo vaccinale».

Lo scorso 19 novembre, per arginare l’aumento delle infezioni da Covid-19 nel Paese, il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg ha annunciato l’obbligo vaccinale a partire da febbraio 2022, aggiungendo che l’Austria sarebbe entrata in lockdown per un massimo di 20 giorni da lunedì 22 novembre. Il giorno dopo l’annuncio del cancelliere austriaco, decine di migliaia di persone hanno protestato a Vienna contro le nuove restrizioni.

Il contenuto oggetto di verifica, però, è fuorviante e veicola una notizia falsa.

La foto in questione, infatti, non è stata scattata in Austria a novembre 2021 e non mostra una manifestazione contro le restrizioni anti-covid. L’immagine risale al 10 marzo 1991 e mostra un momento della manifestazione antigovernativa a piazza Manezh, a Mosca; parteciparono centinaia di migliaia di persone per chiedere le dimissioni dell’allora presidente sovietico Mikhail Gorbaciov, come si può verificare qui.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp