
La banca in fiamme in questa foto non è dei Rothschild e non è stata bruciata nel 2021
[…]
Il 26 gennaio 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostre delle fiamme uscire dalle finestre di un palazzo. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «La banca Rothschild a Parigi era in fiamme, è un buon inizio».
Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.
La foto oggetto della nostra verifica non mostra una banca dei Rothschild – un’importante famiglia di banchieri di origine tedesca al centro da tempo di diverse teorie del complotto antisemite – in fiamme nel 2021.
Lo scatto mostra una filiale della Banque Tarneaud a Parigi, situata all’angolo tra Rue du Colisée e Avenue Franklin Roosevelt, andata in fiamme durante una manifestazione del movimento dei gilet gialli del 16 marzo 2019, come si può verificare qui e qui.

- No, Klaus Schwab non è imparentato con la famiglia di banchieri RothschildNo, Klaus Schwab non è imparentato con la famiglia di banchieri Rothschild
- L’immortale mito antisemita dei Rothschild, la famiglia al centro di ogni teoria del complottoL’immortale mito antisemita dei Rothschild, la famiglia al centro di ogni teoria del complotto