In questo video la polizia austriaca non sta manifestando contro le norme anti-Covid - Facta
TOP

In questo video la polizia austriaca non sta manifestando contro le norme anti-Covid

Il 1° febbraio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che immortala dei manifestanti in strada e un gruppo di agenti di polizia che, senza elmetto protettivo, accompagna il corteo. Chi ha pubblicato il contenuto su Facebook, ha commentato le immagini con queste parole: «La polizia austriaca si toglie i caschi e marcia con i manifestanti ! Da noi quando?».

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Il video oggetto della nostra verifica è stato girato a Vienna, alle spalle del municipio, durante una manifestazione svoltasi il 31 gennaio 2021 contro le misure restrittive decise dal governo per contrastare il diffondersi del nuovo coronavirus nel Paese. Nel corso delle proteste le forze dell’ordine hanno arrestato diversi manifestanti.

Daniel Fürst, portavoce della polizia, ha spiegato ai colleghi di Afp che i partecipanti durante la manifestazione sono stati accompagnati dagli agenti per garantire un esito pacifico e non violento. Il mancato utilizzo dell’elmetto era finalizzato ad evitare una possibile escalation di tensione e violenza; quella che si vede nel video è, quindi, una tattica operativa messa in azione dalle forze dell’ordine. 

 Il 31 gennaio polizia austriaca sul proprio profilo Twitter ufficiale ha pubblicato un tweet per chiarire che il corteo, come previsto dalla tattica sopra esposta, era accompagnato dalle forze dell’ordine e per smentire che gli agenti stessero marciando insieme ai manifestanti. 

In un precedente articolo ci eravamo occupati di un caso di disinformazione simile, analizzando un video utilizzato in maniera fuorviante per far credere che la polizia austriaca stesse appoggiando la protesta del 31 gennaio scorso.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp