Non è vero che in Norvegia c’è l’usanza di regalare sacchetti di frutta ai passanti - Facta
TOP

Non è vero che in Norvegia c’è l’usanza di regalare sacchetti di frutta ai passanti

Il 1° marzo 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra dei sacchetti di plastica contenenti delle mele legati ad una staccionata bianca. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «In Norvegia, quando le persone vedono di avere mele in eccesso nei propri alberi, le lasciano appese all’esterno delle abitazioni in modo che gli altri possano prenderle e consumarle».

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 1 marzo 2021 – Fuori contesto

Come hanno verificato i colleghi di Afp l’immagine è stata pubblicata originariamente il 7 settembre 2018 sul profilo Facebook di una donna di nome Inger Garås che vive a Mjøndalen, in Norvegia, con la didascalia «Oggi tante mele, chi prima arriva, prima si serve». La foto è stata successivamente pubblicata sul quotidiano norvegese Drammens Tidende il 14 settembre 2018. Nell’articolo la donna raccontava che siccome quell’anno il suo frutteto aveva prodotto tante mele, per non buttarle le aveva raccolte, inserendole in sacchetti di plastica da regalare ai passanti.

Quanto fatto dalla donna non è però una pratica comune in Norvegia, come erroneamente sostenuto dal post oggetto della nostra verifica. A smentirlo è la stessa Garås, contattata a febbraio 2021 da Afp. La donna ha raccontato infatti che molti passanti, prima di prendere i sacchetti pieni di mele, domandavano «Posso davvero prenderli?».

Anche Pierre-Henry Deshayes, giornalista dell’Afp in Norvegia, ha confermato ai colleghi della sua testata che il gesto di Garås non è comune nel Paese: «Sono qui da 20 anni e non ho mai visto frutta appesa fuori dai recinti per i passanti».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (17)

  • Baldonado Tania

    Ok false, pero l’idea e molto buona perche qui in Italia vengono buttati tanta roba da mangiare che nessuno li può fare uso.saluti

    reply
    • Facta

      Assolutamente!

      reply
  • NICOLA MENNUNI

    Vi ringrazio per il servizio di verifica che fate.

    reply
  • dino schiesari

    Se l’ articolo non è vero fate a meno di pubblicarlo così si evita di ingannare la gente con notizie false , anche perchè ce ne sono già abbastanza che circolano in rete.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Dino, non siamo noi a pubblicarlo ma gli utenti, noi ci occupiamo di verificarlo 😉

      reply
  • Cosetta Tonasso

    A questo punto non condivido più nessun post ,io condivido quando sono favorevole o d’accordo con un post ,ma se poi le notizie sono false io questo non lo posso sapere se non dopo aver ricevuto il msg da fb .mi dispiace di divulgare false notizie, forse ci dovrebbe essere un controllo più approfondito ?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Cosetta, può succedere a tutti di sbagliare non ti preoccupare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata inviandola via whatsApp al numero 3421829843

      reply
  • Ulisse Sutter

    Grazie,

    ne prendo nota

    reply
  • bragattofiorindo@gmail.com

    Non sapevo che non è vero,ma sarebbe stato bello che fosse realtà !!

    reply
    • Facta

      Buongiorno le mele sono state regalate da una donna norvegese ai passanti ma non si tratta, come riportato nel post, di un’usanza norvegese.

      reply
  • Massimo Moietta

    OK prendo nota della Vostra osservazione, forse perchè nel posto si parla di proprietari in senso largo, mentre l`azione è stata fatta da una persona specifica come anche da Voi precisato (che poi non è detto che non abbia dato esempio ad altri sempre in Norvegia. Per cui non si puo` nemmeno giudicare come fake news assoluta.. Del resto la stessa notizia è stata inserita in questo link ufficiale https://www.italiafruit.net/DettaglioNews/46795/in-evidenza/frutta-in-regalo-dai-kaki-in-romagna-alle-mele-in-norvegia
    O forse anche quello è un sito di cui dubitare ?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Massimo, nell’articolo che ci hai indicato parla proprio di una donna norvegese che ha voluto fare quel gesto e non di un’usanza tipica norvegese.

      reply
  • Giuseppina Bergamo

    Mi spiace che l’articolo delle mele regalate in Norvegia sia un fake, perché poteva essere d’esempio positivo ovunque!!!
    Come donate pane avanzato….
    Ci sono ben altre balle che girano da smentire! Comunque grazie che finalmente avete dato modo di esprimere il mio pensiero, cosa rara per facebook, che ti blocca SENZA DARTI MODO DI SPIEGARE….il che mi fa molto incazzare….Buona serata

    reply
  • moira tuckett

    maah…so che in irlanda, quando ci sono troppe mele la gente delle volte cerca di darle via, lasciandole fuori coll’inviti di prenderle. E difficile darle via gratis. La foto suggeriva un modo di farlo.

    Non ho mai scritto questo commento prima!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Moira, la nostra verifica è stata fatta su un post che indicava la Norvegia come paese in cui ci fosse questa usanza. La donna che ha fatto questo bellissimo gesto è sì norvegese, ma in Norvegia non è comune che venga fatto.

      reply
  • Osto Monica

    Mi dispiace che il post fosse falso.
    Pensavo fosse vero quanto scritto che le mele in eccesso venissero messe a disposizione.
    L’idea era buona,ma se nn vera mi dispiace.E’ il primo commento che scrivo perche’ nn mi era ancora successo di aver condiviso un post con notizie nn vere!
    Mi dispiace

    reply
    • Facta

      Buongiorno Monica, non ti preoccupare! Più che altro non si tratta di un’usanza ma solo di una donna norvegese ha ha voluto fare questo bellissimo gesto.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp