Queste due foto non mostrano il deforestamento della foresta amazzonica - Facta
TOP

Queste due foto non mostrano il deforestamento della foresta amazzonica

Il 16 marzo 2021 su Facebook sono state pubblicate due foto. La prima mostra un fiume scorrere all’interno di una folta vegetazione e la scritta: «Amazzonia 2009», la seconda un vasto terreno disboscato con in sovraimpressione la scritta: «Amazzonia 2019». Il post in questione punta quindi a denunciare il livello della deforestazione della foresta amazzonica nel Sud America dal 2009 al 2019.

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine. 

La prima foto è stata scattata dalla giornalista e fotografa Maria Stenzel e mostra una visuale dall’alto del fiume Los Amigos che scorre attraverso la foresta pluviale amazzonica nella regione di Madre de Dios, nel sud-est del Perù, come si può verificare qui. Secondo una ricerca inversa dell’immagine, la foto risulta essere online dal 2008.

Passiamo al secondo scatto. La foto è stata scattata il 5 agosto 2010 e mostra un terreno nelle foreste nel distretto di Kuantan Mudik, all’interno della provincia di Jambi, in Indonesia, utilizzato all’epoca da una grande azienda produttrice di carta, come si può verificare qui e qui. La seconda foto quindi non è stata scattata nel 2019 e non mostra la foresta amazzonica in Sud America. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp