No, questo video non mostra un anziano portato via dalla polizia perché «non accetta la mascherina» - Facta
TOP

No, questo video non mostra un anziano portato via dalla polizia perché «non accetta la mascherina»

Il 9 marzo 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra alcuni agenti di polizia con la mascherina sul volto che portano via un anziano che cerca di fare resistenza. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Criminale, anziani di 92 anni non accetta la mascherina e la polizia se lo porta alla forza».

Si tratta di una notizia presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione e per questo motivo fuorviante. Andiamo con ordine.

Il video è reale ed è stato girato il 6 gennaio 2021 fuori dal Westminster Magistrates‘ Court di Londra, come si può verificare qui. In quella data un giudice ha negato la libertà su cauzione al fondatore di Wikileaks, Julian Assange. Diverse sostenitori di Assange si sono ritrovati davanti al tribunale per manifestare il loro supporto e tra di essi c’era anche il signore che compare nel video oggetto della nostra verifica, come è visibile qui. Lo stesso giorno il signore è stato arrestato (e poi rilasciato) insieme ad altre sei persone per aver partecipato ad un piccolo assembramento fuori dal Westminster Magistrates’ Court non consentito dalle norme anti coronavirus, come riportato dalla polizia britannica e ripreso dai media nazionali (qui, qui, qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp