Logo
Questo articolo ha più di 48 mesi

La stretta di mano tra Conte e Gruber senza mascherina è precedente la pandemia

[…]

26 novembre 2020
Condividi

Il 25 novembre 2020 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra la giornalista e conduttrice Lilli Gruber e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte all’interno dello studio del programma televisivo Otto e mezzo (La7). Lo scatto mostra i due mentre si stringono la mano, non rispettando quindi il distanziamento sociale applicato per limitare il diffondersi della Covid-19 in Italia e non indossano la mascherina, dispositivo di protezione individuale obbligatorio in occasioni simili.

L’immagine è accompagnata da questo commento: «La dovrete portare maledetti Foto di ieri sera. Niente mascherina e stretta di mano. E questi vengono a farci le lezioncine». Il riferimento è alla puntata di Otto e mezzo condotta da Gruber, andata in onda il 23 novembre 2020 con ospite Giuseppe Conte, e alle misure di protezione e prevenzione (come mascherine e distanziamento) previste dal governo Conte II per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus.

Il contenuto oggetto della nostra analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Immagine fuori contesto pubblicata su Facebook il 25 novembre 2020

La foto oggetto della nostra verifica non è stata scattata durante la puntata di Otto e mezzo del 23 novembre 2020. Lo scatto che mostra Gruber e Conte mentre si stringono la mano è un momento di a una puntata di Otto e mezzo andata in onda il 27 gennaio 2020, come si può verificare qui.

Ricordiamo che il primo caso locale di nuovo coronavirus registrato in Italia risale al 20 febbraio 2020, mentre la pandemia da Covid-19 è stata dichiarata dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) l’11 marzo 2020. Al momento dello scatto, dunque, non erano in vigore le misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica oggi valide e introdotte a partire da marzo 2020.

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp