Questi agenti di polizia non stanno manifestando contro le misure anti-Covid in Francia - Facta
TOP

Questi agenti di polizia non stanno manifestando contro le misure anti-Covid in Francia

Il 5 aprile 2021 su Facebook è stato pubblicato un video in cui si vedono degli agenti di polizia disposti su due file parallele mentre gettano a terra delle manette. Le immagini sono accompagnate da questo testo, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «In Francia poliziotti militari e poliziotti civili decidono di non favorire il sistema globalista e restano al fianco della popolazione, non chiuderanno gli affari e raccoglieranno merci di cittadini. Hanno deciso di non strappare i diritti costituzionali alla propria patria».

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Come hanno verificato i colleghi di Maldita.es, il video è reale e mostra una protesta svoltasi l’11 giugno 2020 nel piazzale della prefettura di Seine-Saint-Denis nella città di Bobigny. Erano coinvolti oltre cento agenti delle forze dell’ordine e manifestavano contro il ministro dell’Interno francese Christophe Castaner che, qualche giorno prima, aveva dichiarato che potevano essere sospesi gli agenti di polizia su cui era stato «accertato il sospetto» di razzismo. 

Il video oggetto della nostra verifica non è legato alla pandemia e alle nuove misure restrittive attive dallo scorso 3 aprile e introdotte dal governo francese per contrastare la diffusione del contagio da nuovo coronavirus Sars-CoV-2 nel Paese.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp