Questa foto non mostra Joe Biden scusarsi con la figlia di George Floyd - Facta
TOP

Questa foto non mostra Joe Biden scusarsi con la figlia di George Floyd

Il 17 aprile 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden inginocchiarsi a terra davanti un bambino. L’immagine è accompagnata da questo testo, scritto da chi ha pubblicato la foto su Facebook: «Il presidente degli Stati Uniti “Joe Biden” in ginocchio davanti alla bambina “Gina”, la figlia di “George Floyd”, chiedendole scusa a nome del popolo americano per l’uccisione del padre per mano di alcuni poliziotti razzisti americani». Il riferimento è all’afroamericano deceduto il 25 maggio 2020 durante un violento arresto da parte di alcuni agenti della polizia di Minneapolis (Minnesota, Stati Uniti d’America). Il 20 aprile 2021 l’ex agente di polizia Derek Chauvin è stato condannato per omicidio involontario di secondo grado, omicidio di terzo grado e omicidio colposo. 

Il contenuto oggetto della nostra analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.

L’immagine è reale, ma non mostra il presidente Joe Biden chiedere scusa in ginocchio alla figlia di George Floyd. Come hanno ricostruito diversi siti di fact-checking (qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui e qui) si tratta di un foto scattata il 9 settembre 2020 a Detroit nel Michigan. Nella scena si vede l’allora candidato democratico alle presidenziale Joe Biden parlare al figlio di un proprietario di un negozio di abbigliamento di Detroit dove aveva appena fatto degli acquisti.

Leah Millis, una delle fotografe presenti alla scena, sul proprio profilo Twitter ha smentito la notizia falsa secondo cui la foto mostrava Biden mentre si scusava con la figlia di George Floyd.

Specifichiamo infine che la figlia più piccola di George Floyd si chiama in realtà Gianna e non Gina, come erroneamente riportato nel post oggetto della nostra verifica.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp