Questo finto funerale non è stato inscenato a Gaza, ma in Giordania nel 2020 - Facta
TOP

Questo finto funerale non è stato inscenato a Gaza, ma in Giordania nel 2020

Il 12 maggio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un gruppo di persone portare in spalla una barella che sembrerebbe trasportare un defunto. Nel mentre, inizia a suonare una sirena. Le persone lasciano la barella a terra e iniziano a fuggire. A quel punto, il filmato prosegue e mostra che anche la persona sulla barella si alza e corre via. 

Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Hamas, come fa di solito, ha finto la sepoltura di un bambino e, per coincidenza, Israele ha avvertito con le sirene che avrebbe attaccato in quel momento, a causa dei numerosi missili che i palestinesi di Hamas hanno lanciato. Il risultato è stato questo: il morto è improvvisamente risuscitato!». Il riferimento è al conflitto in atto tra Israele e i gruppi armati palestinesi della Striscia di Gaza, dopo un’escalation partita lo scorso 10 maggio che ha riacceso la guerra storica tra i due schieramenti. 

Il contenuto pubblicato su Facebook è fuorviante e veicola una notizia falsa. Come hanno ricostruito diversi siti di fact-checking (qui, qui, qui e qui), il video non è stato girato a maggio 2021 e non mostra un una scena che si è verificata a Gaza. 

Le immagini risalgono a marzo 2020, sono state girate in Giordania e mostrano un gruppo di ragazzi che inscenano un finto funerale come stratagemma per lasciare le proprie case e aggirare le restrizioni anti Covid-19 stabilite dal governo.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp