Queste quattro foto non dimostrano che Nicola Zingaretti non si è vaccinato contro la Covid-19 - Facta
TOP

Queste quattro foto non dimostrano che Nicola Zingaretti non si è vaccinato contro la Covid-19

Il 25 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine composta da quattro foto che ritraggono il governatore del Lazio Nicola Zingaretti (Pd) in quattro momenti differenti mentre riceve una vaccinazione. L’immagine è accompagnata da questo commento: «MA QUANTE DOSI HA FATTO??? Chiedo per me, non per l’amico…. Zingaretti super dosato». Il post oggetto della nostra verifica allude alla possibilità che Zingaretti non si sia in realtà vaccinato contro la Covid-19, perché gli scatti che immortalano il momento sono quattro, mentre le dosi da somministrare per i vaccini finora approvati sono due (a parte il vaccino Janssen, che prevede una sola dose).

Si tratta di un contenuto presentato senza il necessario contesto che permette al lettore di capire cosa è accaduto realmente, risultando fuorviante. Lo stesso Zingaretti ha smentito la notizia sui propri canali social (qui e qui). Andiamo con ordine.

Le quattro foto mostrano vaccinazioni effettuate da Zingaretti in anni differenti. La prima (con alle spalle un pannello con la scritta «Croce rossa italiana») è stata pubblicata la mattina del 25 luglio 2021 sulla pagina Facebook ufficiale del governatore del Lazio. Nel post Zingaretti aveva annunciato di aver ricevuto la seconda di vaccino anti-Covid; lo scorso 5 maggio aveva dichiarato che si sarebbe vaccinato l’8 maggio 2021 con il vaccino prodotto da AstraZeneca. L’8 maggio il governatore del Lazio aveva comunicato di aver ricevuto la prima dose. Lo scatto in basso a sinistra mostra il governatore del Lazio mentre si vaccina contro l’influenza il 14 novembre 2018; i restanti scatti mostrano Zingaretti mentre riceve il vaccino antinfluenzale il 9 gennaio 2015 (come si può vedere qui e qui) e Zingaretti ricevere il vaccino antinfluenzale il 1 dicembre 2015 (come si può verificare qui). 

In precedenza su Facta ci siamo già occupati di un caso di disinformazione simile, sempre nei confronti di Nicola Zingaretti. 

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (54)

  • Hristo

    Non manca contesto…
    Proprio perché ci sono quattro foto, che mostrano la vaccinazione…
    Questo è La TRUFFA DEL SECOLO!!!
    Tutti coloro che hanno partecipato saranno condannati un giorno,e io spero che quel giorno sia vicino…

    reply
    • Facta

      Buongiorno Hristo, come spiegato nell’articolo: «Le quattro foto mostrano vaccinazioni effettuate da Zingaretti in anni differenti. La prima (con alle spalle un pannello con la scritta «Croce rossa italiana») è stata pubblicata la mattina del 25 luglio 2021 sulla pagina Facebook ufficiale del governatore del Lazio. Nel post Zingaretti aveva annunciato di aver ricevuto la seconda di vaccino anti-Covid; lo scorso 5 maggio aveva dichiarato che si sarebbe vaccinato l’8 maggio 2021 con il vaccino prodotto da AstraZeneca. L’8 maggio il governatore del Lazio aveva comunicato di aver ricevuto la prima dose. Lo scatto in basso a sinistra mostra il governatore del Lazio mentre si vaccina contro l’influenza il 14 novembre 2018; i restanti scatti mostrano Zingaretti mentre riceve il vaccino antinfluenzale il 9 gennaio 2015 e Zingaretti ricevere il vaccino antinfluenzale il 1 dicembre 2015». I link alle fonti li può trovare nell’articolo, sono sottolineati in giallo.

      reply
      • Emanuele Puoti

        Quindi i vaccini che si fanno da bimbi Zingaretti li ha fatti a 50 anni?Ma la smettete di difendere dei delinquenti?

        reply
        • Facta

          Buongiorno Emanuele, nell’articolo sono riportate le date in cui sono state scattate le foto.
          Non ci sono solo i vaccini che vengono somministrati nei primi mesi di vita 😉

          reply
      • Fabio

        A certi personaggi politici permettete che vengano insultati e derisi come non mai! Per quelli di sinistra non ci dormite la notte per scagionarli. E comunque rimane uno che gli piace apparire.. Uno modesto non esibizionista🤣🤣🤣

        reply
        • Facta

          Buongiorno Fabio, cercando sul nostro sito nomi di altri politici di altri schiaramente troverai diversi articoli in cui abbiamo verificato della notizie false che li riguardavano.
          Per la politica in generale ii segnalo il nostro sito PAGELLA POLITICA che si occupa di verificare le dichiarazione di tutti i politici italiani indipendentemente dal loro schieramento.

          reply
  • Adriana Caramanti

    Accetto la segnalazione, ma vorrei precisare che potrei postare le foto delle vaccinazioni fatte nei miei primi anni di vita(scusate ma è una presa in giro! Per quale motivo in questo contesto il governatore o chi per lui avrebbe postato foto relative a vaccinazioni addirittura del 2015? Comunque vero o falso antinfluenzale o covid che lui lo abbia fatto per me è solo un tentativo di condizionamento (per chi si lascia condizionare), a me personalmente non interessa proprio, anzi se vuole può fare anche quello eventualmente destinato a me! Mi sono soltanto limitata a girare un post che circola in rete poi vero o falso……

    reply
    • Facta

      Buongiorno Adriana, come spiegato nell’articolo: «Le quattro foto mostrano vaccinazioni effettuate da Zingaretti in anni differenti. La prima (con alle spalle un pannello con la scritta «Croce rossa italiana») è stata pubblicata la mattina del 25 luglio 2021 sulla pagina Facebook ufficiale del governatore del Lazio. Nel post Zingaretti aveva annunciato di aver ricevuto la seconda di vaccino anti-Covid; lo scorso 5 maggio aveva dichiarato che si sarebbe vaccinato l’8 maggio 2021 con il vaccino prodotto da AstraZeneca. L’8 maggio il governatore del Lazio aveva comunicato di aver ricevuto la prima dose. Lo scatto in basso a sinistra mostra il governatore del Lazio mentre si vaccina contro l’influenza il 14 novembre 2018; i restanti scatti mostrano Zingaretti mentre riceve il vaccino antinfluenzale il 9 gennaio 2015 e Zingaretti ricevere il vaccino antinfluenzale il 1 dicembre 2015». I link alle fonti li può trovare nell’articolo, sono sottolineati in giallo.

      reply
  • Nino Ninuzzo

    Ma almeno si può sapere quale foto è quella dove si è fatto il vaccino???

    reply
    • Facta

      Buongiorno Nino, come spiegato nell’articolo: «Le quattro foto mostrano vaccinazioni effettuate da Zingaretti in anni differenti. La prima (con alle spalle un pannello con la scritta «Croce rossa italiana») è stata pubblicata la mattina del 25 luglio 2021 sulla pagina Facebook ufficiale del governatore del Lazio. Nel post Zingaretti aveva annunciato di aver ricevuto la seconda di vaccino anti-Covid; lo scorso 5 maggio aveva dichiarato che si sarebbe vaccinato l’8 maggio 2021 con il vaccino prodotto da AstraZeneca. L’8 maggio il governatore del Lazio aveva comunicato di aver ricevuto la prima dose. Lo scatto in basso a sinistra mostra il governatore del Lazio mentre si vaccina contro l’influenza il 14 novembre 2018; i restanti scatti mostrano Zingaretti mentre riceve il vaccino antinfluenzale il 9 gennaio 2015 e Zingaretti ricevere il vaccino antinfluenzale il 1 dicembre 2015». I link alle fonti li può trovare nell’articolo, sono sottolineati in giallo.

      reply
  • Arturo

    Volete solamente difendere l’immagine di un esponente del governo, è lo stesso Zingaretti che ha postato quelle immagini per fare propaganda ad un vaccino anti Covid è lui stesso a far intendere in ogni foto che si è fatto il vaccino anti Covid che le stesse case farmaceutiche non assicurano proteggere contro il Covid. Guarda caso i fact checker propendono sempre a difendere informazioni truffaldine del governo e delle case farmaceutiche bannando informazioni discordanti.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Arturo, come spiegato nell’articolo: «Le quattro foto mostrano vaccinazioni effettuate da Zingaretti in anni differenti. La prima (con alle spalle un pannello con la scritta «Croce rossa italiana») è stata pubblicata la mattina del 25 luglio 2021 sulla pagina Facebook ufficiale del governatore del Lazio. Nel post Zingaretti aveva annunciato di aver ricevuto la seconda di vaccino anti-Covid; lo scorso 5 maggio aveva dichiarato che si sarebbe vaccinato l’8 maggio 2021 con il vaccino prodotto da AstraZeneca. L’8 maggio il governatore del Lazio aveva comunicato di aver ricevuto la prima dose. Lo scatto in basso a sinistra mostra il governatore del Lazio mentre si vaccina contro l’influenza il 14 novembre 2018; i restanti scatti mostrano Zingaretti mentre riceve il vaccino antinfluenzale il 9 gennaio 2015 e Zingaretti ricevere il vaccino antinfluenzale il 1 dicembre 2015». I link alle fonti li può trovare nell’articolo, sono sottolineati in giallo.

      reply
  • O. Angiolini

    Ma voi siete normali? O Zingaretti si è vaccinato 4 volte, o è uno show ad uso degli utili idioti.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, come spiegato nell’articolo: «Le quattro foto mostrano vaccinazioni effettuate da Zingaretti in anni differenti. La prima (con alle spalle un pannello con la scritta «Croce rossa italiana») è stata pubblicata la mattina del 25 luglio 2021 sulla pagina Facebook ufficiale del governatore del Lazio. Nel post Zingaretti aveva annunciato di aver ricevuto la seconda di vaccino anti-Covid; lo scorso 5 maggio aveva dichiarato che si sarebbe vaccinato l’8 maggio 2021 con il vaccino prodotto da AstraZeneca. L’8 maggio il governatore del Lazio aveva comunicato di aver ricevuto la prima dose. Lo scatto in basso a sinistra mostra il governatore del Lazio mentre si vaccina contro l’influenza il 14 novembre 2018; i restanti scatti mostrano Zingaretti mentre riceve il vaccino antinfluenzale il 9 gennaio 2015 e Zingaretti ricevere il vaccino antinfluenzale il 1 dicembre 2015». I link alle fonti li può trovare nell’articolo, sono sottolineati in giallo.

      reply
  • .Gianluca Cola

    Da quello che avete scritto si evince che:Zingaretti si è effettivamente vaccinato per 5 volte….. avete certoficato che Zingaretti si è vaccinato 5 volte per il covd19……. Nella grammatica Italiana due negazioni affermano

    reply
    • Facta

      Buongiorno Gianluca, le immagini mostrano diverse vaccinazioni (per diversi virus) scattate in diversi anni. Non sono tutte contro la Covid-19

      reply
  • Filippo

    nessuno mette in dubbio che il governatore si sua vaccinato regolarmente; il dubbio sorge nel momento in cui il governatore stesso si fa fotografare in quattro momenti diversi x spingere alla vaccinazione .
    Deduco dal vs messaggio che il governatore ogni volta che si fa un vaccino si fa fotografare .
    Attendo un riscontro nel merito specificando allora a quali vaccinazioni si è sottoposto

    reply
    • Facta

      Buongiorno Filippo come abbiamo spiegato nel nostro articolo sono anche diverse le vaccinazioni. Il governatore così come tantissimi altri uomini politici e volti noti, hanno mostrato le foto delle loro vaccinazioni per promuovere il vaccino.

      reply
  • Marcello.Montagner

    No ,non mi è piaciuto,anche perchè non ho mai sostenuto che Zingaretti, non si sia vaccinato, ma piuttosto che sia un contaballe,perchè stando alle foto avrebbe fatto almeno 3 vaccini,quindi almeno una è fuori contesto,solo che Zingaretti non ha messo la didascalia ,che indichi cosa ha fatto e quando,ma visto che si è preoccupato di farci vedere che si era vaccinato,doveva indicarlo LUi,non siamo noi a non aver contestualizzato,ma lui. Dopo di chè,fate un po’ come volete!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Marcello, come spiegato nell’articolo: «Le quattro foto mostrano vaccinazioni effettuate da Zingaretti in anni differenti. La prima (con alle spalle un pannello con la scritta «Croce rossa italiana») è stata pubblicata la mattina del 25 luglio 2021 sulla pagina Facebook ufficiale del governatore del Lazio. Nel post Zingaretti aveva annunciato di aver ricevuto la seconda di vaccino anti-Covid; lo scorso 5 maggio aveva dichiarato che si sarebbe vaccinato l’8 maggio 2021 con il vaccino prodotto da AstraZeneca. L’8 maggio il governatore del Lazio aveva comunicato di aver ricevuto la prima dose. Lo scatto in basso a sinistra mostra il governatore del Lazio mentre si vaccina contro l’influenza il 14 novembre 2018; i restanti scatti mostrano Zingaretti mentre riceve il vaccino antinfluenzale il 9 gennaio 2015 e Zingaretti ricevere il vaccino antinfluenzale il 1 dicembre 2015». I link alle fonti li può trovare nell’articolo, sono sottolineati in giallo.

      reply
  • Archimede

    Non dimostra che non si è vaccinato, ma dumostea che vuole prendere gli italiani per i fondelli.
    S’è fatto fotografare in 4 posti diversi quando:

    1. si faticava ad avere i vaccini per le prime dosi

    2. SE le dosi da fare sono 2, come ha fatto a farsene fare ipoteticamente 4?

    Pure voi… un po’ di logica…

    reply
    • Facta

      Buongiorno Archimede, le foto sono state scattate in anni diversi e (ovviamente) NON sono tutte per la Covid-19.
      Per accedere alle fonti e capire quando sono state scattate puoi cliccare sulle parole sottolineate in giallo.

      reply
  • Pasquale

    Non fatevi fenomeni. Dalle foto sembra si sia vaccinato quattro volte. E poi il post è mio e a voi non deve interessare.

    reply
    • Facta

      Si è vaccinato 4 volte ma con vaccini differenti 😉

      reply
  • Maria rosaria Arpino

    Grazie dell i formazione

    reply
  • Marco Vaino

    Ma non dimostrano neanche che non lo ha fatto per propaganda, siete ridicoli questo modo di fare controlli senza dare l’opportunità di replicare è assolutamente dittatorio.

    reply
    • Facta

      Se con propaganda intente promuovere la vaccinazione è un atteggiamento normalissimo che ha la maggior parte dei politici.

      reply
  • Agata

    Non ci vedo nulla di fuorviante

    reply
    • Facta

      Buongiorno Agata, ritiene corretto utilizzare delle foto vecchie (anche di anni) per diffondere notizie false?

      reply
  • Mirko

    Secondo me la notizia sbagliata la danno i giornalisti mostrando in diversi posto la vaccinazione dello Zingaretti con abiti diversi e nessuno può dire esattamente date e giorni,poi pubblicate apposta per fare vedere a tutti che l’ex segretario si sta vaccinando. Quindi la notizia falsa le hanno date i giornalisti.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Mirko, il punto è proprio quello, è possibile risalire alle date in cui sono state scattate.

      reply
  • Anna Maria Fanzelly

    Nessuno dice che non si sia vaccinato , ma farsi tante foto diverse fa capire che il vaccino può essere stato solo il primo e la seconda dose e non più di due! Così le foto sono fuorvianti , e non del tutto vere!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Annamaria, le foto sono state scattatate in momenti e anni diversi. NON sono tutte immagini della vaccinazione contro la Covid-19

      reply
  • Maria

    Pensatela come volete le foto parlano chiaro. Bloccare un post perché ha vaccinarsi quattro volte È
    è stato Nicola Zingaretti sia se è vero sia se non l’ho è , è ridicolo così facendo date modo alle persone a credere il contrario di ciò che dite…Spuntano tante cose non vere su Facebook eppure lasciate correre qui e fuori contesto ! È tutto ridicolo !

    reply
    • Facta

      Buongiorno Maria, se vede delle notizie che ritiene non essere corrette o vuole che vengano verificate puoi inviarcele cliccando su Invia la tua segnalazione oppure cliccando sul bottone whatsapp presente in tutte le pagine del nostro sito o in alternativa mandarci una messaggio, sempre su whatsApp CLICCANDO QUI.

      reply
  • Dome

    Infatti le foto mentre fanno l’antinfluenzale le hanno fatte in molti. ……ehhhhhhhh………

    reply
    • Facta

      Buongiorno Dome, sì diversi politici hanno fatto le foto durante la somministrazione del vaccino antinfluenzale per consigliarne la somministrazione alla popolazione

      reply
  • Daniele

    Il mio post era riferito al fatto che ritengo ridicolo il farsi selfie durante una vaccinazione antinfluenzale (è senza mascherina, quindi in periodo pre covid), quindi nessuno afferma che non si sia vaccinato per il covid 19
    Ritengo che i politici dovrebbero essere differenti da youtuber o influencer.
    Questo è generalizzato sia a destra che a sinistra.

    reply
  • Alessandro

    Dimostrare le vostre affermazioni mettendo i link delle occasioni a cui fate riferimento, se no fuori dalla mia bacheca

    reply
    • Facta

      Buongiorno Alessandro, tutte le fonti sono le parole sottolineate in giallo e cliccabili.

      reply
  • Licia

    Non so chi siete e non mi riguarda, ma non potete scrivermi e annullare una mia condivisione solo per motivi che reputo politici. Queste 4 foto sono sul web e non le ho messe io, riprendono 4 punture che se non fossero attuali non esisterebbero! A meno che Zingaretti non abbia le foto di tutte le vaccinazioni fatte nella sua vita!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Licia, ci occupiamo di verificare le notizie, non possiamo in nessun modo vedere cosa pubblichi sul tuo profilo. Probabilmente Facebook ti ha inviato una comunicazione per informarti che hai condiviso o interagito con un post con contenuti non corretti.
      Come abbiamo verificato nel nostro articolo, le foto sono state scattate in anni diversi da Zingaretti. (Nel testo puoi vedere le fonti della nostra verifica, sono le parole sottolineate in giallo)

      reply
  • giuseppe

    Avete tentato, ma non ci siete riusciti.
    Affermate che le foto sono fatte in contensti diversi. Vi voglio credere.
    Affermate che la seconda dose di vaccino, Zingaretti l’abbia fatta a Maggio, vi voglio credere.

    E quella che ha fatto la settimana scorsa? Lo ha dichiarato lui in una intervista che si era appena fatto la seconda dose di vaccino.

    Volete difendere questi pagliacci? Fatelo con comodo, ma non vi ergete a paladini, non vi ergete a difensori della verità, perchè non dovete essere di parte. Dovete prendere la notizia e verificarla, fregandovene di chi è l’attore, che tessera di partito ha in tasca e sopratutto cosa votate voi.

    A proposito, mi è stato segnalato che un mio post su facebook lo avete contrassegnato come non attendibili. Con quale autorizzazione? Come vi permette a mettere in dubbio, a classificare i miei post.
    Se voglio scrivere che il cielo è Rosa non sono problemi vostri.

    P.s.: vediamo se funziona ancora la censura, anche se dopo questo post scriptum verrà pubblicato questo post.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Giuseppe, non è una questione di credere o meno a quello che scriviamo ma di verificare le fonti che riportiamo nel nostro articolo. Teniamo a precisare inoltre che non possiamo in alcun modo entrare nel suo profilo e il nostro ruolo è esclusivamente quello di verificare le notizie. Facebook la avvisa di aver condiviso, come in questo caso, un contenuto non corretto.

      reply
  • massimo bossi

    Siete voi che permettete di pubblicare certe foto o notizie…poi vi lamentate e norificate che non sono reali…ma fatemi il piacere…. soanche io che non è possibile fare 4 dosi di vaccino…ma visto che permettete di pubblicare di tutto e di piu, dovete anche accettete le condivisioni

    reply
    • Facta

      Buongiorno Massimo, noi ci occupiamo di verificare notizie già pubblicate, non possiamo in nessun modo entrare nel suo profilo e bloccarlo. Facebook la avvisa di aver interagito, come in questo caso, con un contenuto non corretto.

      reply
  • Gianpiero Stanzione

    Fuori contesto è il Suo (vostro?) intervento. Il post non mette affatto in dubbio che messer Zingaretti si sia vaccinato, semmai il contrario, che ne ha fatte fin troppe di dosi (ricordiamoci che è anche un “superstite” del contagio, e che forse una sola dose bastava e avanzava). Dubito molto della Sua (vostra?) imparzialità nello svolgere il compito di fact-checker, o come diavolo si dice

    reply
    • Facta

      Buongiorno Gianpiero, le vaccinazioni sono diverse (non tutte contro la Covid-19) e le foto sono state scattate in anni diversi.
      Cliccando sulle parole sottolineate in giallo potrà accedere alle fonti a cui facciamo riferimento nel testo

      reply
  • Owder

    Innanzitutto sarebbe sufficiente contestare la foto a monte, quindi all’autore, magari specificando quanto viene detto ora, e non correre dietro ai rimbalzi sul web.
    Per quanto mi riguarda evidentemente il signore in questione, preso atto dei tempi differenti degli scatti, tiene molto a sponsorizzare i vaccini…

    reply
    • Facta

      Buongiorno Owder, certamente, il motivo per cui politici e personaggi noti si fanno fotografare durante le somministrazioni è per promuovere i vaccini.

      reply
  • Manuele Vecchiato

    Ma bloccare le fonti all’origine? FB è pieno di notizie emanate da siti specializzati su fake news, specialmente sulle informazioni relative al vaccino covid19 e tanto rimbalzate da no vax e no green pass e voi che fate? Intervenite su Zingaretti?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Manuele, scriviamo circa una decina di articoli di verifica al giorno, partendo dalle richieste degli utenti che vi segnalano i contenuti su cui hanno dei dubbi.
      Puoi inviarci la tua segnalazione cliccando su Invia la tua segnalazione oppure cliccando sul bottone whatsapp presente in tutte le pagine del nostro sito o in alternativa mandarci una messaggio, sempre su whatsApp CLICCANDO QUI.

      reply
  • Michele

    Buongiorno Facta.
    Grazie per il vostro lavoro.
    Una mia curiosità: sappiamo come mai il vaccino antinfluenzale del 2015 sembra Zingaretti ne abbia fatto due a distanza di un mese?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Michele, uno a gennaio 2015 l’altro a dicembre 2015, sono 11 mesi di distanza.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp