Queste foto di incendi non sono state scattate in Sardegna a luglio 2021 - Facta
TOP

Queste foto di incendi non sono state scattate in Sardegna a luglio 2021

Il 26 luglio 2021 su Facebook sono state pubblicate quattro foto che mostrano degli incendi. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Sardegna immagini di una terra devastata». Il riferimento è agli incendi divampati in questi giorni nella provincia di Oristano, nella Sardegna centro-occidentale, responsabili di ingenti danni.

Il contenuto oggetto della nostra analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa. Le quattro immagini presenti nel post non sono state scattate in Sardegna a luglio 2021. 

Le quattro foto oggetto della nostra verifica

La prima foto – quella che mostra un elicottero sopra un bosco in fiamme – è stata scattata da Ryan Bridgen il 24 agosto 2007, come si può verificare qui. Quella che mostra degli alberi in fiamme è stata caricata dall’utente yelantsevv in un sito di immagini stock nel 2017. La foto in basso a sinistra con degli alberi in fiamme ai lati di una strada mostra un incendio divampato vicino alla città di Bastrop in Texas (Stati Uniti) il 5 settembre 2011, come si può verificare qui. Infine, l’ultima foto mostra tre vigili del fuoco intenti a spegnere un incendio ed è stata scattata il 16 ottobre 2015 durante un’esercitazione della marina statunitense presso l’aeroporto Marine Corps a Havelock, in North Carolina (Stati Uniti).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp