Il 4 maggio 2024 è stata pubblicata su Facebook la foto in bianco e nero di un uomo con una lunga barba e con una maschera simile a quella del supereroe Batman, personaggio immaginario ideato nel 1939 dai fumettisti statunitensi Bob Kane e Bill Finger le cui avventure sono pubblicate dalla DC Comics.
L’immagine è accompagnata da un testo, scritto dall’autore del post in questione, in cui si ricostruisce la nascita della leggenda di Batman: «Nel 1800, in una Sardegna dominata dalle lotte tra fazioni locali e le forze coloniali, sorse un leggendario vigilante noto come “Il Cavaliere di Baradili”». Il post afferma che «si narra che fosse un nobile decaduto, che perse la famiglia a causa dell’ingiustizia e della corruzione dei villici dell’epoca». Per questo motivo avrebbe adottato un’identità segreta, impegnandosi «a combattere per la giustizia, ispirandosi a un pipistrello che trovò nelle grotte della Sardegna». Il presunto cavaliere avrebbe avuto un mantello nero e una maschera «che evocava le leggende locali, e si serviva di abili strategie per sgominare gli sgherri e difendere i più deboli».
Si tratta di un contenuto nato con intento satirico, ma che è stato poi ripreso fuori dal suo contesto originario e creduto reale.
La storia inventata del «Cavaliere di Baradili» che sarebbe esistito nel 1800 in Sardegna è stata originariamente pubblicata il 25 aprile 2024 da “Non cielo dicono”, pagina Facebook che tra le proprie informazioni specifica di produrre contenuti satirici.
Inoltre anche la foto dell’uomo mascherato è presente nel post ironico di “Non cielo dicono”. Si tratta di una produzione artistica dei ‘fratelli Marvellini’, un collettivo formato da due artisti che, come spiegato sul sito ufficiale, declinano «il tema del “falso” nella fotografia», giocando «con l’assurdo» per creare «credibili antenati e fedeli post-mortem di personaggi immaginari e delle icone Pop».
Su Facta in precedenza ci siamo già occupati della stessa immagine perché utilizzata in contenuto satirico, creduto sui social media tuttavia reale, secondo cui la foto avrebbe mostrato «Batman nella vita reale»: un uomo che si sarebbe chiamato Bill Smith, originario dell’Inghilterra, emigrato New York nel 1870.