Questo documento del ministro della Salute spagnolo non dimostra che il nuovo coronavirus non è stato isolato - Facta
TOP

Questo documento del ministro della Salute spagnolo non dimostra che il nuovo coronavirus non è stato isolato

L’8 ottobre 2021 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot di quello che appare come un documento in lingua spagnola del ministro della Salute spagnolo in cui si legge che «il Ministero non dispone di una coltura del Sars-CoV-2 per esperimenti e non ha un registro dei laboratori con la capacità di coltivare e isolare il virus al fine di condurre esperimenti». L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Ministero della Salute spagnolo: SarCov2 non è isolato e non sappiamo nemmeno chi ce l’ha, incredibile… La Spagna aveva l’obbligo legale di RILEVARE il virus fino al 6 ottobre 2021! Non ci sono riusciti! Il servizio sanitario / le autorità spagnole non possono rilevare un virus … Capite cosa significa !!!!!!!!».

Il post oggetto di verifica contiene un contenuto fuorviante e veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Il documento citato nel post in questione è reale ed è disponibile sul Portale della trasparenza dell’amministrazione generale dello Stato spagnolo, come ricostruito dai colleghi spagnoli di Newtral. Si tratta di una testo pubblicato l’8 settembre in risposta a una richiesta di informazioni sul nuovo coronavirus presentata lo scorso 22 luglio da un cittadino.

Questo però non significa che il virus Sars-CoV-2 non sia stato sequenziato o isolato in Spagna. Sebbene il Ministero della Salute abbia dichiarato di non disporre di un registro specifico dei laboratori con capacità di coltivare e isolare il virus, nel paese esistono comunque diversi laboratori specifici con un livello di biosicurezza Bsl-3 dove è stato coltivato e isolato il Sars-CoV-2, ha dichiarato al sito di fact-checking spagnolo Maldita.es Sonia Zúñiga, ricercatrice di coronavirus presso il Centro nazionale di biotecnologia (Cnb), uno di quei laboratori in cui il virus è stato isolato. 

Contattato da Reuters, il Ministero della Salute ha confermato che il virus è stato sequenziato e isolato da «numerosi centri di ricerca in Spagna», tra cui il Centro nazionale di microbiologia dell’Istituto sanitario Carlos III (IscIII), ente pubblico di ricerca alle dipendenze dei ministeri della Scienza e dell’Innovazione e della Salute. L’annuncio del sequenziamento completo del Sars-CoV-2 da parte dell’IscIII grazie all’utilizzo di campioni respiratori di pazienti infetti provenienti da diverse aree geografiche della Spagna era stato dato il 31 marzo 2020, come si può verificare qui

Ricordiamo che l’isolamento del virus è la procedura con cui il virus viene raccolto da un campione biologico, coltivato in provetta su colture di cellule e caratterizzato geneticamente e biologicamente, per confermarne l’identità e le caratteristiche. Infine, come abbiamo documentato in un precedente articolo, il virus Sars-CoV-2 è stato ripetutamente isolato nel mondo: qui un articolo scientifico che descrive il primo isolamento del virus in Cina a inizio gennaio 2020; qui uno studio sul primo isolamento del virus negli Stati Uniti, in cui viene spiegato dettagliatamente il protocollo di isolamento; qui un articolo scientifico che descrive l’isolamento del virus in Italia.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp