No, il governo non ha dichiarato che «i vaccini sono attualmente sperimentali»
L’8 novembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 20 agosto su Facebook, secondo cui il governo italiano avrebbe affermato che «i vaccini sono attualmente sperimentali, con dati limitati sulla sicurezza degli adulti a breve termine e non disponibili». Tale affermazione sarebbe contenuta «nell’atto di sindacato ispettivo n 1-00388 della legislatura 18».
Si tratta di un’informazione presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.
Il documento citato nel post oggetto della nostra verifica è liberamente accessibile attraverso il sito web del Senato italiano e risale alla seduta n. 337 del 16 giugno 2021. Al suo interno si fa menzione del fatto che «I vaccini sono, quindi, attualmente sperimentali con dati limitati sulla sicurezza degli adulti a breve termine e non disponibili» e che «La tecnologia del vaccino mRNA completamente nuova, che non è mai stata precedentemente approvata per l’uso nell’uomo». L’atto in questione, tuttavia, non è stato consegnato al Senato dal governo italiano, ma bensì da 13 parlamentari dell’opposizione e in particolare di Fratelli d’Italia.
Come abbiamo spiegato più volte su Facta (ad esempio qui, qui e qui), tutti i vaccini approvati in Europa hanno concluso con successo la Fase 3 di sperimentazione, l’ultima necessaria prima della messa in commercio. La prima azienda a comunicare la conclusione della sperimentazione clinica era stata Pfizer il 18 novembre 2020, seguita da Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson.
Venendo ai dubbi circa l’utilizzo del vaccino a mRna, questo è assolutamente sicuro. Questo tipo di vaccino introduce direttamente il virus o i suoi frammenti, immettendo nel nostro organismo un mRna con le istruzioni per costruire una proteina del virus. I vaccini in questione (prodotti rispettivamente da Pfizer e Moderna) sono per questo più sicuri, non contenendo il patogeno, ma solo le istruzioni per costruire una parte, di per sé non pericolosa, del patogeno.
Photo credit: Palazzo Chigi via Flickr
Giorgio
https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/print/18/Sindisp/0/1299973/0
Basta andare sul sito e leggere il documento dove c’è scritto nero su bianco che i vaccino sono sperimentali.
Facta
Buongiorno Giorgio, il link che ci hai inviato è presente anche nel nostro articolo (terzo paragrafo cliccado su liberamente accessibile) e come abbiamo scritto: «l’atto in questione, tuttavia, non è stato consegnato al Senato dal governo italiano, ma bensì da 13 parlamentari dell’opposizione e in particolare di Fratelli d’Italia».
Linda Gualdi
Caro Giorgio non c’è speranza
Questi, che non si sa chi sono e chi li paga, certificano le notizie…che benefattori!
Facta
Buongiorno, puoi trovare tutte le informazioni nella sezione chi siamo del nostro sito
CARLA
Anche qui, come in altri casi, con la scusa del ‘fuori contesto’ pretendete di convincere il pubblico di una realtà diversa da quella espressamente dichiarata, trovo sempre le vostre argomentazioni molto molto deboli, e ovviamente ‘di parte’, d’altra parte basta vedere chi sono i vostri finanziatori
Facta
Buongiorno Carla, la classificazione Fuori contesto significa che il contenuto NON è falso ma essendo stato “tolto” dal suo contesto il suo significato è stato in qualche modo stravolto.
In questo caso il documento a cui si fa riferimento (che esiste) NON è un documento del Governo ma di uno scritto esclusivamente da 13 parlamentari e NON c’è stata quindi, nessuna ammissione da parte del Governo.
Linda Gualdi
ma perchè non chi siete? nomi e cognomi, magari…senno dovete scrive non chi siamo ma COSA siamo e qui mi fermo.
Facta
Buongiorno, puoi trovare tutte le informazioni nella sezione chi siamo del nostro sito
Massimo Coccimiglio
Purtroppo è come in televisione si trova il modo di fare polemica su chi ha fatto cosa, sarebbe bene trovare due commissioni di pensieri diversi e metterli in prima linea a verificare i casi prendere dati oggettivamente certi e poi esprimersi. Solo così sapremo la verità
Carla
Al di là dell’attribuzione del documento ( è un atto che fa parte del lavoro del Parlamento (“che attraverso atti, interrogazioni e interpellanze, esercita la propria funzione di controllo sull’attività del Governo”) e non del governo, quello che contiene è ampiamente documentato ( vedi citazioni bibliografiche di articoli scientifici a supporto di quanto affermato). La vicenda testimonia semmai che il governo non ha minimamente tenuto conto di quanto rappresentato in quel documento, neanche per contestarne il merito.
R
“Tutti gli studi di fase 3 sui vaccini COVID-19 sono in corso e non dovrebbero concludersi fino alla fine del 2022/inizio 2023” riga 16 dello stesso documento, come lo spiegate?
Facta
Buongiorno R, ne abbiamo parlato in questo articolo
Sabrina
“tutti i vaccini approvati in Europa hanno concluso con successo la Fase 3 di sperimentazione”. Falso. I dati sulla sperimentazione che Pfizer sta man mano diffondendo perché costretta da un tribunale americano dimostrano esattamente il contrario. Tra gli effetti collaterali c’è anche la morte. Inoltre ora in Italia i dati sui vaccini sono coperti da segreto militare. Se fossero stati così sicuri non sarebbe stato necessario.
Facta
Buongiorno Sabrina, potresti indicarci le fonti di queste notizie?
Alessandro
Che ne dite visto quello che è emerso di correggere le vostre affermazioni?
Facta
Buongiorno Alessandro, ci potresti indicare a che cosa ti riferisci?
Leslie Reggio
Se il vostro lavoro lo facciamo noi, ci passate il vostro stipendio? Non deve essere granché, comunque, visto l’impegno.
Facta
Buongiorno, Alessandro fa riferimento ad una notizia senza indicarla. Per potergli rispondere correttamente abbiamo bisogno di sapere a che cosa si riferisce.