No, questo video non mostra il decesso di «una bambina vaccinata da pochi giorni» - Facta
TOP

No, questo video non mostra il decesso di «una bambina vaccinata da pochi giorni»

L’11 gennaio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una bambina sdraiata a terra con intorno diverse persone. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «BAMBINA VACCINATA COVID DA POCHI GIORNI CADE A TERRA MORTA IN AEROPORTO. BRASILE, 11 GENNAIO 2022».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Il video è reale ma non mostra una bambina deceduta pochi giorni dopo essere stata vaccinata. 

Il video è stato girato sabato 8 gennaio nella hall dell’aeroporto Marechal Rondon, a Várzea Grande, nella regione metropolitana di Cuiabá (Brasile) e mostra una bambina di 3 anni sentitasi male durante l’atterraggio dell’aereo in cui si trovava, come verificato dai media brasiliani e confermato dal Centro-Oeste airports (Coa), responsabile della gestione dell’aeroporto (qui, qui, qui e qui). L’ospedale Santa Rita (Várzea Grande) dove la bambina è stata trasportata, ha comunicato che dopo le cure ricevute la piccola paziente sta bene e smentito un qualsiasi collegamento del malessere con la vaccinazione.  

Precisiamo infatti che in Brasile l’avvio della vaccinazione contro la Covid-19 per la fascia di età tra i 5 e gli 11 anni è stata annunciata dal ministero della Salute lo scorso 1 gennaio. Non è quindi possibile che la bambina nel video, che ha 3 anni, fosse vaccinata.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp