Questo giornalista non è svenuto per il vaccino anti-Covid - Facta
TOP

Questo giornalista non è svenuto per il vaccino anti-Covid

Il 4 gennaio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un presentatore tv svenire davanti le telecamere. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Reporter brasiliano infarto in diretta… Il 28 dicembre aveva fatto la terza dose..NESSUNA CORRELAZIONE».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video è reale e mostra il giornalista brasiliano Rafael Silva, presentatore e giornalista di TV Alterosa, svenire durante una diretta lo scorso 3 gennaio, come si può verificare qui, qui e qui. Pochi giorni prima, il 28 dicembre 2021 Silva aveva pubblicato un post sul suo profilo Facebook affermando di aver ricevuto una dose di richiamo di vaccino anti-Covid. Tuttavia, come comunicato dal canale televisivo e dallo stesso giornalista, il malore non ha alcun collegamento con la somministrazione del vaccino. 

Il giorno seguente all’episodio, il 4 gennaio, un collega di Silva, Kadu Lopes ha definito falsa la notizia secondo cui il malore in diretta tv del giornalista brasiliano fosse collegato al vaccino anti Covid: «Gli esperti della nostra regione hanno già escluso un collegamento con la dose di richiamo». Lopes ha aggiunto inoltre che il medico curante di Silva sospettava che il conduttore avesse «una malattia cardiaca congenita».

Dieci giorni dopo, il 14 gennaio, lo stesso Silva ha confermato questa ipotesi, comunicando sui propri account social (qui e qui) di aver scoperto di avere «una disgiunzione anulare mitralica nel cuore. Quindi ora ho un defibrillatore automatico impiantato per evitare che il mio cuore mi dia nuove paure». Una disgiunzione anulare mitralica viene definita come la distanza tra la sommità della parete posteriore del ventricolo sinistro e la giunzione atriale sinistra, e viene associata al prolasso della valvola mitrale che in alcuni casi può portare anche a infarti. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (3)

  • Mikki

    Come mai cancellate le richieste di trasparenza?
    Reitero: Sarebbe utiile ai fini della valutazione della trasparenza, correttezza e credibilità di questo sito, degli articoli ivi pubblicati, delle consulenze che fornite “censurando” i social o stroncando con la “tecnica del frame” tanto cara alla propaganda gli articoli pubblicati da ricercatori e giornalisti indipendenti, se chiariste trasparentemente in una sezione del sito, in un banner all’ apertura della pagina o in qualsiasi forma comunicativa tra quelle che più vi aggradano: chi vi paga lo stipendio e chi vi finanzia l’ attività sul web. Sono soggetti privati? Pubblici? Organizzazioni sovra-nazionali? Cartelli finanziari? Multinazionali? Filantropi che scaricano in questo modo donazioni dalle tasse? Partiti politici? Gruppi di potere occulti o meno? In quattro parole: CHI VI DA I SOLDI??

    reply
    • Facta

      Buongiorno, puoi trovare tutte le informazioni nella sezione chi siamo del nostro sito

      reply
    • ANDREA

      E chi dà i soldi ai siti che vi piacciono tanto che divulgano le fake news?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp