No, il docente che si è dato fuoco non era sospeso perché non vaccinato - Facta
TOP

No, il docente che si è dato fuoco non era sospeso perché non vaccinato

Il 1 febbraio 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge: ​​«A Rende un Professore viene sospeso x non avere fatto il vaccino e per la disperazione si da fuoco.MALEDETTI». Il riferimento è alla notizia pubblicata da diversi media locali e nazionali (qui, qui, qui e qui) secondo cui un docente di 33 anni il 31 gennaio 2022 si è dato fuoco davanti alla caserma dei Carabinieri della città di Rende, in provincia di Cosenza (Calabria). L’uomo è ricoverato in terapia intensiva presso il centro grandi ustioni dell’ospedale Cardarelli di Napoli.

Il contenuto oggetto di verifica è fuorviante e veicola una notizia falsa. Le forze dell’ordine e la famiglia dell’uomo hanno smentito che il docente si sia dato fuoco perché sospeso in quanto non vaccinato contro la Covid-19.

I carabinieri di Rende hanno chiarito al Tgr Calabria che l’uomo non era stato sospeso perché non vaccinato: «Svolgeva regolarmente l’attività di pubblico impiego in qualità di insegnante, avendo aderito alla campagna vaccinale».

Inoltre, in una nota diffusa dall’avvocato della famiglia dell’uomo, pubblicata dai media (qui, qui e qui), si legge: «Spiace che siano state diffuse notizie infondate circa le motivazioni del gesto e che si stia speculando su una vicenda che richiederebbe il giusto rispetto e un doveroso silenzio. Il gesto non è in alcun modo riconducibile ad una protesta per il mancato Green pass, visto che al nostro parente erano già state inoculate le prime due dosi di vaccino e si era in attesa della terza». 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (5)

  • Mike

    Caso strano tutte notizie false. Riescono a far si che venga negata anche l’evidenza.

    reply
  • Marcios

    la vera “stranezza” è di come si legge ogni giorno, di molti morti ovunque e nei luoghi più disparati e sconosciuti e per molti e svariati motivi, ma questa, come di molte “altre notizie” non entrano nello stesso circuito dei grandi notiziari principali: completamente e/o volutamente ignorate (talvolta se vengono riportate, non coincidono e ne ricordo molto bene durante inizio pandemia), il che è un abbastanza preoccupante e fa capire comunque altro… Fortunatamente questo confronto è facile ottenerlo per chi abbonato sky può perdere qualche ora (prima diurna e poi in notturna) facendo il giro di tutti i canali news stranieri (anche di economia) per capire come e quando mandare in onda o meno, le informazioni stesse (attualmente anche sulla crisa Ucraina, argomento piuttosto sensibile) Tutto questo ad inizio sembrava curioso, poi è diventato strano, ma ora dopo due anni è piuttosto preoccupante.

    reply
  • Nicola

    Non credo ad una parola di quanto detto l’informazione in Italia e tutta al soldo……e Comunque sia… perché nessun tg ne ha parlato? Di cosa hanno paura..?

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp