Questa è una protesta degli agricoltori olandesi, ma del 2019 - Facta
TOP

Questa è una protesta degli agricoltori olandesi, ma del 2019

Il 6 luglio 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra centinaia di trattori in fila mentre bloccano due strade parallele a più corsie. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Sempre più forti le proteste degli agricoltori olandesi: bloccata la rete autostradale e il confine con la Germania. Ai giornalisti italiani, impegnati con la variante nonticredopiù sfugge la notizia».

Il riferimento è alle proteste in atto in Olanda dove gli agricoltori stanno protestando contro i piani del governo impegnato a tagliare del 50 per cento entro il 2030 le emissioni inquinanti come l’ossido di azoto e l’ammoniaca, prevedendo la chiusura di alcuni allevamenti di bestiame e la riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti.

La foto è reale, ma non è stata scattata a luglio 2022 e non mostra l’attuale protesta degli agricoltori olandesi. 

L’immagine oggetto di analisi è stata in realtà scattata il 16 ottobre 2019 dal fotografo Jasper Nijland durante una protesta degli agricoltori olandesi contro le normative volute dal governo sulle emissioni inquinanti. Contattato dai colleghi di Reuters, Nijland ha confermato che lo scatto è di quel periodo.

Su Facta ci siamo già occupati di diversi contenuti di disinformazione sulla protesta degli agricoltori olandesi (qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp