Questa non è una manifestazione per le dimissioni di Mario Draghi - Facta
TOP

Questa non è una manifestazione per le dimissioni di Mario Draghi

Il 14 luglio 2022 è stato pubblicato un tweet contenente un video di 17 secondi che mostra una folla che sventola bandiere dell’Italia e intona un coro. 

Il video è accompagnato da un commento, scritto in lingua inglese dall’autore del post e recita: «Mario Draghi has resigned! National holiday» (in italiano: «Mario Draghi si è dimesso! Festa nazionale»), facendo riferimento alle recenti dimissioni del presidente del Consiglio Mario Draghi, successivamente respinte dal Presidente della Repubblica. Lo stesso video è stato ricondiviso su Twitter in olandese, sempre in riferimento alle presunte proteste avvenute in Italia in occasione delle dimissioni di Draghi.

Si tratta di un contenuto pubblicato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. Il video che stiamo analizzando non è stato girato il 14 luglio 2022 e non mostra le manifestazioni avvenute in occasione delle dimissioni di Mario Draghi.

Come abbiamo già ricostruito in questo articolo, il filmato è stato pubblicato per la prima volta su Twitter il 9 ottobre 2021, in occasione delle proteste contro il green pass avvenute a Roma, in Piazza del Popolo. In quell’occasione avevano partecipato circa 10 mila persone ed era presente anche il leader romano di Forza Nuova, partito di estrema destra. Durante la manifestazione c’erano stati diversi momenti di tensione con le forze di polizia, che sfociarono nell’assalto alla sede romana della Cgil, evento che aveva generato svariati casi di disinformazione.

Precisiamo infine che, come avevamo già scritto in precedenza, il filmato è già circolato decontestualizzato sui social media nei primi giorni del mese di luglio 2022 in associazione ad altri eventi. Ad esempio, il video è stato erroneamente collegato a una protesta che chiedeva la rimozione del governo italiano e a una manifestazione contro la Nato e  la guerra in Ucraina. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp