Questo caimano è stato catturato in Sardegna nel 2019, non in Puglia nel 2022 - Facta
TOP

Questo caimano è stato catturato in Sardegna nel 2019, non in Puglia nel 2022

Il 27 luglio 2022 è stato pubblicato su Facebook un video di 1 minuto e 20 secondi che mostra la cattura di un caimano da parte dei Carabinieri e del Corpo Forestale dello Stato.

Il post è stato pubblicato dalla pagina Lo Strillone News, quotidiano online della provincia di Brindisi, secondo cui il filmato mostra il ritrovamento di un coccodrillo a Francavilla Fontana (Brindisi). Alcuni frame del video sono stati ripresi da diverse testate locali che l’hanno collegato al presunto ritrovamento di «un piccolo coccodrillo nelle campagne tra Francavilla Fontana e Villa Castelli».

In realtà, il video è stato decontestualizzato e veicola una notizia falsa.

Il filmato risale al 1° settembre 2019 e mostra il ritrovamento di un caimano avvenuto a Cala Liberotto, a Orosei, in Sardegna (come si può vedere anche qui). L’animale, chiamato Jack, era sparito dal circo Martin il 10 agosto ed era stato successivamente catturato e messo in sicurezza da una pattuglia del Corpo Forestale in seguito a una segnalazione.

Al contrario, non è vero che a luglio 2022 in provincia di Brindisi è stato avvistato un coccodrillo. Si tratta di una notizia satirica, di cui ci siamo occupati qui

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp