No, Macron non ha consigliato ai cittadini francesi di preparare un kit d’emergenza - Facta
TOP

No, Macron non ha consigliato ai cittadini francesi di preparare un kit d’emergenza

Il 1° settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un post intitolato: «MACRON: “È FINITA L’ERA DELL’ABBONDANZA, ORA HA INIZIO L’ERA DELLE EMERGENZE”: IL GOVERNO FRANCESE PUBBLICA IL KIT DI SOPRAVVIVENZA». 

Secondo l’autore del post, il governo francese avrebbe predisposto un kit d’emergenza «per preparare i cittadini francesi» che comprenderebbe l’individuazione di un punto d’incontro prestabilito, la preparazione di «una borsa dei medicinali e un elenco di numeri di emergenza», la costruzione di «un piano di emergenza personalizzato per la tua famiglia e il quartiere» e il consiglio di inserire nello zaino «acqua, un kit di attrezzi multiuso, una torcia, barrette energetiche, una radio, una copia delle chiavi di casa e della macchina, un passaporto, un telefonino e carta di credito».

Nel post si legge che tale precauzioni sarebbero collegate a un discorso pronunciato da Emmanuel Macron il 25 agosto 2022, quando il presidente francese aveva avvertito: «I Cittadini hanno il diritto di arrivare preparati all’avvento dell’era delle emergenze, per questo il governo riconosca i propri doveri, per primo quello di parlare francamente e chiaramente». L’autore del post conclude aggiungendo: «Perché questo video è importante? Un esempio: il Green Pass è partito dalla Francia per poi arrivare in Italia».

Si tratta di un contenuto presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Il post oggetto della nostra verifica prende spunto da un articolo pubblicato il 27 agosto 2022 da ByoBlu, sito web di cui ci siamo più volte occupati per alcuni contenuti di disinformazione su coronavirus e vaccini, intitolato “Macron suggerisce ai francesi di preparare il kit di sopravvivenza”. In realtà le cose non stanno proprio così.

Come hanno chiarito lo scorso 31 agosto i colleghi di Butac, il sito web del governo francese ospita realmente una sezione dedicata alla prevenzione delle emergenze e una pagina che spiega come predisporre un kit d’emergenza, ma ciò non ha nulla a che vedere con una possibile prossima emergenza delineata da Macron. Gli stessi consigli su come preparare un kit d’emergenza sono infatti pubblicati dal governo francese fin dal 2009

Non si tratta dunque di un’eccezione, ma di una pratica standard, che elenca alcuni consigli utili da adottare in situazioni emergenziali. Qualcosa di simile esiste anche in Italia ed è la pubblicazione “Protezione civile in famiglia”, un opuscolo di 67 pagine compilato dalla Protezione civile italiana e che elenca alcune buone pratiche da eseguire in particolari situazioni di rischio.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp