Questo video non è stato girato in Papua Nuova Guinea e non è del 2022 - Facta
TOP

Questo video non è stato girato in Papua Nuova Guinea e non è del 2022

Il 14 settembre 22022 è stato pubblicato su Twitter un video di 1 minuto e 41 secondi in cui si vede una strada danneggiata e una serie di edifici distrutti. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del tweet, che recita: «Forte terremoto di magnitudo 8.0 che sabato ha colpito la Papua Nuova Guinea».

Il riferimento è al sisma di magnitudo 7.6 che domenica 11 settembre ha colpito la Papua Nuova Guinea, danneggiando edifici, innescando frane e uccidendo almeno cinque persone.

Il contenuto oggetto di analisi è però presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione e veicola una notizia falsa.

Il video è reale, ma non è stato girato né in Papua Nuova Guinea, né nel 2022. Nonostante non sia stato possibile risalire alla versione originale del filmato, su YouTube sono disponibili (qui e qui) delle versioni più lunghe del video oggetto della nostra analisi che mostrano un terremoto a Palu, in Indonesia, avvenuto nel settembre 2018.I colleghi di Reuters hanno confrontato la stazione di benzina che si vede nei video disponibili in Rete con quella raffigurata in diversi articoli della stampa indonesiana (qui, qui e qui), dimostrando che si tratta della stessa appartenente a Pertamina, azienda statale indonesiana. Anche la compagnia aveva diffuso le immagini del luogo danneggiato. 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp