Logo
Il video dell’asfalto che brucia non è stato girato in Italia

Il video dell’asfalto che brucia non è stato girato in Italia

29 settembre 2023
Condividi

Il 27 settembre 2023 è stato pubblicato su Facebook il video di una strada con delle buche da cui fuoriesce un liquido bollente. In sottofondo si sentono delle persone parlare in spagnolo. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto da chi ha condiviso il post, in cui si afferma che la scena si sarebbe verificata quello stesso giorno ad Agnano, frazione di Napoli, situata nei Campi Flegrei, area vulcanica nel golfo di Pozzuoli. Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su TikTok.

Da agosto 2023 il territorio dei Campi Flegrei è attenzionato dalle autorità per via della sua attività sismica che provoca continue scosse di terremoto.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa. 

Il video in questione infatti non è stato registrato a settembre 2023 in Italia. Il filmato, invece, è stato originariamente pubblicato il 27 aprile 2023 su X dall’account dell’agenzia stampa ecuadoregna Ecuador Comunicación. Nel post che accompagna il video si legge che la scena mostra i danni allo strato di asfalto del ponte Pedro Menéndez Gilbert nella città di Guayaquil, in Ecuador, causati da un grande incendio che lo stesso giorno aveva colpito una parte dell’infrastruttura.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp