Questa non è la polizia tedesca che picchia un manifestante contro il caro energia - Facta
TOP

Questa non è la polizia tedesca che picchia un manifestante contro il caro energia

Il 22 ottobre 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che ritrae un agente, durante un’azione di polizia, immobilizzare un uomo a terra e colpirlo più volte con pugni e gomitate. Le immagini sono accompagnate da un testo in cui si afferma che la scena si sarebbe svolta a ottobre 2022 a Berlino, in Germania, e che mostrerebbe «l’utilizzo della forza da parte della polizia federale contro i manifestanti durante una protesta contro l’aumento dei prezzi dell’energia».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il filmato è reale, ma non mostra la repressione violenta delle forze dell’ordine tedesche a Berlino di una protesta contro l’aumento dei prezzi per l’attuale crisi energetica

Il video originale è stato registrato nei pressi del Millerntor Stadium ad Amburgo (Germania) il 14 ottobre 2022. In quell’occasione si è svolta un’operazione di polizia prima di un derby tra due squadre di calcio della città tedesca, il FC St. Pauli e l’Hamburger SV, per impedire il contatto tra gruppi delle due tifoserie. 

L’azione delle forze dell’ordine ha suscitato polemiche per via dell’uso della forza utilizzata, ritenuta da più parti non proporzionata alla situazione, riportano i media locali (qui e qui). Per l’episodio che si vede nel video oggetto di analisi, il Dipartimento per le indagini interne della polizia di Amburgo ha avviato un’indagine interna.

Contattata dai colleghi di Afp, la portavoce della polizia di Amburgo, Nina Kaluza, ha smentito che il video fosse collegato a una protesta contro l’aumento dei prezzi dell’energia in Germania, confermando invece che si tratta di filmato realizzato a margine del derby di Amburgo il 14 ottobre 2022.

Qui a Facta.news cerchiamo di offrirti un servizio giornalistico sempre migliore. Conoscere i nostri lettori è fondamentale per capire che cosa facciamo bene, che cosa meno e quali novità possiamo introdurre. Ti va di dirci che cosa ne pensi di noi? Per completare il sondaggio bastano 5 minuti. Clicca qui per procedere… e grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp