In Qatar non sono state ritrovate lattine di birra camuffate con il logo Pepsi - Facta
TOP

In Qatar non sono state ritrovate lattine di birra camuffate con il logo Pepsi

Il 25 novembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un tweet pubblicato il 20 novembre e che mostra una persona che rimuove una pellicola della Pepsi-cola utilizzata per mascherare una lattina di birra Heineken.

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del tweet, che recita: «I vostri divieti non fermeranno la nostra sete #QatarWorldCup2022». 

Il riferimento è alla decisione, presa dal Qatar e dalla Federazione internazionale di calcio (Fifa) e comunicata il 18 novembre 2022, di non vendere birra negli otto stadi del Paese che ospitano le partite del campionato mondiale di calcio 2022 che si svolge dal 20 novembre al 18 dicembre.

La foto oggetto della nostra analisi è circolata senza il contesto necessario per la sua comprensione e veicola una notizia falsa.

L’immagine, infatti, non è stata scattata nel 2022 e non ha alcun collegamento con il campionato mondiale in Qatar. Vediamo perché.

Lo scatto originale era stato pubblicato l’11 novembre 2015 dal profilo Twitter della dogana dell’Arabia Saudita. Attualmente non esiste più né il profilo, che è stato aggiornato qui, né il tweet , ma si può vedere la loro versione archiviata qui e qui

Secondo quanto descritto, l’ufficio governativo saudita aveva bloccato un carico di 48 mila lattine di birra, alla frontiera con gli Emirati Arabi Uniti, che erano state camuffate applicando una pellicola con il logo della Pepsi-cola, una bevanda analcolica. La notizia era stata riportata da vari media internazionali, in diverse lingue (qui, qui, qui, qui e qui). 

In Arabia Saudita il consumo di alcol è vietato dalla legge e nel maggio 2022 Haifa Mohammed Al-Saud, viceministra del turismo, ha precisato che il Paese continuerà a proibire l’uso e la vendita di alcolici anche in futuro e non cambierà le proprie leggi per agevolare i turisti.

Su Facta ci siamo occupati di altri contenuti di disinformazione sui mondiali di calcio del 2022 (qui, qui, qui). Inoltre, avevamo già trattato una notizia in cui si faceva riferimento a delle lattine camuffate da bibita analcolica.   

Qui a Facta.news cerchiamo di offrirti un servizio giornalistico sempre migliore. Conoscere i nostri lettori è fondamentale per capire che cosa facciamo bene, che cosa meno e quali novità possiamo introdurre. Ti va di dirci che cosa ne pensi di noi? Per completare il sondaggio bastano 5 minuti. Clicca qui per procedere… e grazie!

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp